Fioccano anche i portafogli
di red.

In Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, e in parte dell’Emilia Romagna, la perdita economica arrecata alle imprese dalle copiose nevicate delle scorse settimane sfiora i 550 milioni. La regione più colpita è la nostra.

In Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, e in parte dell’Emilia Romagna, la perdita economica arrecata alle imprese dalle copiose nevicate delle scorse settimane sfiora i 550 milioni.
La regione più colpita è la nostra con un costo per le imprese che si avvicina ai 300 milioni, dei quali circa 240 milioni legati ai trasporti e agli spostamenti e circa 55 milioni per le assenze e i ritardi di dipendenti.

Seguono il Piemonte (complessivamente oltre 135 milioni di euro), l’Emilia Romagna (quasi 68 milioni), la Liguria (circa 44 milioni) ed infine la Valle d’Aosta (4,5 milioni).
In Lombardia le aree maggiormente colpite sono Milano (104 milioni di euro), Brescia (quasi 39 milioni), Bergamo (circa 31 milioni), Varese (24 milioni), Monza- Brianza (23 milioni), Como (16 milioni), Pavia (15 milioni), Mantova (13 milioni).

Il dato di Brescia, in particolare, considera 32 milioni quale perdita per mancati trasporti e circa 7 milioni per le assenze dei dipendenti.
Le stime sono dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro imprese, Aci, Istat, Ministero trasporti, Cedcamera.
Gran parte del traffico merci delle imprese lombarde è legato al trasporto su gomma, tanto che in Lombardia tra autocarri trasporto merci ed autoveicoli speciali si è avuta una crescita negli ultimi 5 anni del 15%.
0112Neve.jpg