Un progetto con gli studenti di Sabbio Chiese
di red.

Partirŕ dalla prossima settimana un’iniziativa per promuovere il risparmio energetico fra i ragazzi della scuole primaria e secondaria di primo grado. Saranno coinvolti anche i genitori.

Partirà dalla prossima settimana un’iniziativa per promuovere il risparmio energetico fra i ragazzi della scuole primaria e secondaria di primo grado. Il progetto «Cont… agio», questo il nome della iniziativa, prevede una serie di incontri di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali che vedono coinvolte A2a e la cooperativa sociale “Cauto”, che beneficia del contributo della Fondazione Cariplo e della collaborazione di scuola e Comune.

«Il progetto – ha spiegato Onorio Luscia a Bresciaoggi, assessore sabbiense a Ecologia e Ambiente – coinvolge le tre classi di quarta e quinta elementare e le altrettante di terza media, e la parte più importante prevede l’allestimento di una mostra nello spazio antistante il palazzo comunale, con cartelloni pensati per indurre a riflettere sull’utilizzo dell’energia, che però saranno affiancati dagli interventi nelle classi di esperti del settore, e dalla successiva realizzazione, da parte dei ragazzi, di elaborati sui temi trattati».

Nell’iniziativa saranno coinvolti anche i genitori degli studenti che saranno invitati a rispondere a un questionario sulle abitudini di consumo e sulla propensione al risparmio. E inoltre verrà organizzata una festa finale animata dal torneo «Un mondo in palio», durante il quale i ragazzi saranno divisi in 4 contrade che rappresenteranno aria, acqua, fuoco e terra e, per concludere, ci sarà uno spettacolo curato dalla coop Cauto. In contemporanea, in Comune verrà aperto uno sportello di consulenza per la riduzione dei consumi.

Gli incontri in classe con gli esperti inizieranno di mercoledì (il 14 e il 21 gennaio) per le terze B e C della media; di giovedì (il 15 e il 22) per le quarte A e B e di lunedì (il 19 e il 26) per la quinta B e la terza A. Lo spettacolo si terrà il 30 gennaio nel teatro parrocchiale, e la festa a scuola il 31 in palestra.
0110sabbiomedie.jpg