«Le parole delle pietre, la poesia della natura»
di Cesare Fumana

Le parole delle pietre e la poesia della natura. questo il titolo del calendario fotografico del 2009 realizzato dall’amministrazione comunale di Bione e fatto recapitare a tutte le famiglie del paese per Capodanno.

«Le parole delle pietre e la poesia della natura». È questo il titolo del calendario fotografico del 2009 realizzato dall’amministrazione comunale di Bione e fatto recapitare a tutte le famiglie del paese per Capodanno.

È la prima volta che il comune realizza un calendario «perché ogni casa possa ornarsi di un “segno di bionesità”», questo scrivono gli amministratori bionesi indirizzando ai propri concittadini gli auguri di buon anno.

E il segno della “bionesità” si manifesta in tredici scatti, uno per ogni mese, più la copertina, che ritraggono scorci del paese valsabbino: fotografie tratte dall’archivio di Angelo Richini, concittadino appassionato di fotografia, che vanno dal santuario di S. Vigilio (in copertina), ad alcune strette vie dell’antico abitato e dalla fontana di S. Zan alla Calchera per quanto riguarda “le parole delle pietre”; da un gregge al pascolo sul piano di Lò al bosco della Glera per quanto riguarda la “poesia della natura”.

Ritratti in bianco e nero, stampati con colori seppiati, di alcuni di anni fa, che rendono bene l’idea del trascorrere del tempo, e che faranno compagnia alle famiglie bionesi per questo 2009.
0109BioneCale.jpg