La Dodicesima notte di Treviso
di red.

Doppio appuntamento con la Stella valsabbina ed europea durante questo fine settimana. La manifestazione “La Dodicesima notte”, infatti, farŕ tappa sabato 10 a Treviso Bresciano e domenica 11 a Vobarno

Doppio appuntamento con la Stella valsabbina ed europea durante questo fine settimana.
La manifestazione “La Dodicesima notte”, infatti, farà tappa sabato 10 a Treviso Bresciano e domenica 11 a Vobarno, promotrici la Regione Lombardia e la Provincia di Brescia.

Verranno riproposti i classici canti di questua a soggetto religioso che la tradizione vuole siano eseguiti nella notte dell’Epifania, o nei giorni immediatamente precedenti, da gruppi di cantori itineranti muniti di una “Stella” che simboleggia il viaggio dei Re Magi.
Una tradizione dell’intero arco alpino che è rimasta solida in Valle Sabbia e nell’Alto Garda. “Oh felice, oh chiara notte” è il titolo dell’appuntamento nella chiesa di San Martino a Treviso, atteso per 20 e 30.

Per l’occasione i cantori valsabbini incontreranno nella parrocchiale alcuni gruppi provenienti dalla Svizzera. Ciascuno canterà la “Stella” secondo la sua tradizione, con l’obiettivo di mescolare le suggestioni dei luoghi d’origine con le atmosfere del Natale appena trascorso.

L’appuntamento domenicale a Vobarno è per le 20 e 30 nella parrocchiale di Santa Maria Assunta. Qui i cantori valsabbini si riuniranno per il “Gelindo sulla rotta dei Re Magi” che è una sacra rappresentazione per cantastorie, “stellari”, bandino e voci gregoriane.
Per l’occasione, oltre ai valsabbini, si esibiranno gli Amedeo Savoia cantastorie, i cantori ed il bandino di Faedo ed il gruppo vocale Laurence K.J Feninger.

La manifestazione, curata dalla Choros, si concluderà il sabato successivo, 17 gennaio, in San Michele a Idro. In quest’occasione i cantori valsabbini verranno affiancati dalle note tradizionali delle Stelle eseguite dalla Banda dei Maestri, su musiche arrangiate da Claudio Mandonico.
0108Stella1.jpg