Ascanio Celestini a Sabbio Chiese
di Davide Vedovelli

Da oggi sono aperte le prevendite per lo spettacolo “Scemo di guerra” che Ascanio Celestini presenterà a Sabbio Chiese mercoledì 11 febbraio.

Mercoledì 11 febbraio, alle 21, presso il teatro parrocchiale di Sabbio Chiese andrà in scena lo spettacolo “Scemo di guerra†di e con Ascanio Celestini. Certamente un appuntamento prestigioso e senza precedenti, reso possibile dal Comune di Sabbio Chiese, dall’assessorato alla Cultura con la collaborazione dell’associazione culturale Il Graffio.

Ascanio Celestini è un attore, uno scrittore, un narratore. Da alcuni anni registra il tutto esaurito nei teatri italiani, incantando e facendo riflettere lo spettatore. Un libero pensatore che riesce a parlare di guerra, memoria, precariato senza mai sfociare nella retorica, ma utilizzando lo strumento dell’ironia. Maggiori dettagli relativi allo spettacolo li daremo in seguito.

Come piccolo regalo riportiamo una parte inedita d’intervista che Ascanio Celestini ha rilasciato al Graffio qualche mese fa, dove racconta come nasce un suo testo teatrale e quali possono essere i limiti di tramandare la storia in forma orale, visto che è da alcune tematiche legate alla storia che trae l’ispirazione di molti suoi testi.

«In realtà – ha risposto Celestini – io non vedo e non trovo una contraddizione né una contrapposizione tra racconto orale e racconto scritto. In Italia, ma in generale in Occidente, la totalità delle persone ha accesso alla forma scritta, e quindi utilizzano indifferentemente la scrittura scritta, o quella orale, e anche nel momento in cui si trovano nell’infinità delle scritture differenti dall’oralità al 100% o della scrittura al 100%, (per cui quando scrivono una mail piuttosto che quando leggono un manifesto su un muro, o ascoltano un telegiornale che sostanzialmente è una parola scritta che viene letta), alla stessa maniera non trovano un problema di linguaggio, utilizzano o uno o l’atro, o tutti e due insieme o tutta una serie di situazioni miste assolutamente indifferentemente. Non credo che vi sia un’enorme differenza tra l’oralità e la scrittura; credo che anche uno storico serio, che non ce ne stanno da più di un secolo, nel momento in cui prendono in considerazione un avvenimento, non considerano soltanto i documenti di archivio o le verità descritte dall’imperatore, ma considerano anche tutta la memoria orale che circonda un evento, anche là dove si tratta di eventi molto distanti, anche dove si sta scavando su una storia legata al Medioevo... ».

Da oggi sono aperte le prevendite dei biglietti per questo spettacolo che è da catalogare tra gli “imperdibiliâ€. Il costo dei biglietti è di 15 euro e 12 i ridotti (fino a 24 anni e oltre i 65).
È possibile acquistarli presso “Piccolo Mondo†a Sabbio Chiese, via Parrocchiale 22, tel. 036585159, o presso la “Bottega dei Popoli†a Gavardo, in via Andrea Gosa 14, tel. 0365372538.
0108AscanioCelestini.jpg