Nuova sede per il «Pronto emergenza» odolese
di red.

Entro questo mese di gennaio si completer il trasloco del “Pronto emergenza volontari in Odolo” nella nuova sede in localit Fondi di Agnosine.

Entro questo mese di gennaio si completerà il trasloco del “Pronto emergenza volontari in Odolo” nella nuova sede in località Fondi di Agnosine.

La Onlus odolose, che dal 2005 gestisce anche il servizio di 118 sul territorio della media valle, finora aveva la propria sede al civico 2 di via Garibaldi a Odolo, in uno stabile di proprietà comunale. A breve si completerà il trasferimento presso la “Casa della Protezione civile” della Comunità montana, nella zona bassa di Agnosine.

Un’apposita convenzione è stata sottoscritta fra il sodalizio odolese e l’ente comprensoriale valsabbino che ha dato in comodato d’uso alcuni locali del Deposito della Protezione civile valsabbina. La Comunità montana e da un paio d’anni cercava un’associazione legata al soccorso da ospitare nella nuova sede, che già ospita il soccorso alpino, per farlo diventare un punto centrale per quanto concerne la Protezione civile di Valle.

Il “Pronto emergenza volontari in Odolo” conta oggi circa 150 operatori provenienti da un po’ tutti i paesi della zona; dispone di tre automezzi e nell’arco di un anno compie circa un migliaio di interventi, fra emergenza/urgenza, viaggi programmati per visite ambulatoriali e assistenza a manifestazioni sportive e ricreative. Dall’ottobre 2007 il direttore sanitario è il dottor Filippo Manelli di Gavardo.

«Noi crediamo molto a Fondi, perchè è un luogo centrale per la media Valsabbia e un punto cardine della futura protezione civile territoriale – ha dichiarato a Bresciaoggi Marsilio Benini, presidente del sodalizio odolese –. Ma non ci spostiamo, come qualcuno ha insinuato, per rubare spazio agli altri: ci è stata offerta questa opportunità, e non abbiamo fatto altro che coglierla».

Il trasferimento a Fondi di Agnosine, in una località più centrale rispetto a tutta la Conca d’Oro e anche più comodo alla viabilità di fondovalle, consentirà di garantire un servizio più tempestivo in caso di emergenza in tutti i paesi del circondario, ancor di più adesso che i Volontari del soccorso di Agnosine-Bione e quelli di Sabbio Chiese si dedicano solo ai servizi programmati.
0108ProntoEmergenza.jpg 0108ProntoEmergenza.jpg