Tappi e lattine solidali a Vallio Terme
di Cesare Fumana

A Vallio Terme hanno preso avvio a metà dello scorso dicembre, due nuove iniziative ecologiste e solidali proposte dal locale gruppo della Protezione Civile: la raccolta differenziata di tappi in plastica e di lattine in alluminio.

Hanno preso avvio in occasione dei mercatini di Natale, tenutisi a Vallio Terme a metà dello scorso dicembre, due nuove iniziative ecologiste e solidali proposte dal locale gruppo della Protezione Civile.
Si tratta di una campagna di raccolta differenziata di tappi di bottiglie in plastica e di lattine in alluminio.

L’iniziativa è stata ideata in collaborazione con gli insegnanti della scuola primaria di Vallio Terme per educare i bambini e le loro famiglie ad una mentalità solidale verso i più bisognosi e rispettosa dell’ambiente. Infatti, i tappi raccolti saranno consegnati ad un’altra associazione in grado di donare una carrozzina per disabili, mentre il ricavato della vendita delle lattine servirà per l’acquisto di nuove attrezzature per il gruppo di Protezione civile.

Durante i mercatini, nello stand del gruppo di volontari valliesi, erano stati posti dei contenitori per la raccolta dei due materiali e chi ne portava riceveva in omaggio una penna.
I contenitori per la raccolta differenziata di tappi e lattine sono stati in seguito collocati anche alla scuola elementare e all’oratorio, e anche presso alcuni negozi che hanno aderito all’iniziativa, quali l’alimentari Prandini, la farmacia e il distributore di carburanti.
Per cui tutta la popolazione valliese è invitata così a contribuire a questa duplice causa, ecologista e solidale.
0104Valliotappi.jpg