Canto della Stella solidale
di Cesare Fumana

Con quasi una quarantina di cantori è senza dubbio il gruppo più numeroso del “Canto della Stella” della valle. È il coro della Stella di Carpeneda che anche quest’anno percorrerà nella sera della vigilia dell’Epifania le strade di Clibbi e di Carpeneda.

Con quasi una quarantina di cantori è senza dubbio il gruppo più numeroso del “Canto della Stella†in Valle Sabbia. È il coro della Stella di Carpeneda che anche quest’anno percorrerà nella sera della vigilia dell’Epifania le strade di Clibbio, frazione di Sabbio Chiese, e di Carpeneda, frazione di Vobarno.

La partenza è programmata al termine della messa delle 17, dal sagrato della parrocchiale di Carpeneda, e il percorso del coro, guidato da una stella, a simboleggiare l’arrivo dei Re Magi, toccherà le due frazioni, prima Clibbio e poi Carpeneda.

Fino a notte fonda i cantori della Stella, diretti dal maestro Giuseppe Valdini, ripeteranno per 48 volte il canto “Noi siamo i tre re†in vari punti già prestabiliti del percorso, mentre i “sercocâ€, ovvero gli addetti alla questua, passeranno di casa in casa a raccogliere le offerte.

Anche quest’anno il ricavato della raccolta servirà per proseguire d’adozione a distanza di una bambina brasiliana e il resto sarà devoluto alla parrocchia.

Per il giorno dell’Epifania il coro della Stella accompagnerà la celebrazione della messa delle 10.30, che si concluderà con l’esecuzione per l’ultima volta del “Canto della Stellaâ€. Dopo di che tutti si ritroveranno presso l’oratorio per un pranzo comunitario a base di polenta e spiedo.

0104carpenedastella1.jpg 0104carpenedastella1.jpg