Gite invernali e quote associative 2009
di Cesare Fumana

La sottosezione Cai di Vestone ha reso noto il calendario delle gite invernali programmate per i primi mesi del prossimo anno e le quote associative per il tesseramento 2009.

La sottosezione Cai di Vestone ha reso noto il calendario delle gite invernali programmate per i primi mesi del 2009. La prima sarà questa domenica 4 gennaio sul monte Besdana, con partenza da Bagolino, con capigita Biondo e Salvotti. Il 18 gennaio è in programma invece una gita di scialpinismo sul monte Baldo con capigita Manassi e Venini.

In febbraio è programmata la prima ciaspolata sui monti di Capovalle, Manos e Carzen e il 22 sul monte Muffetto. L’8 febbraio si terrà il tradizionale appuntamento con il Rally sulla neve a Boniprati, giunto quest’anno alle 26ma edizione, con alcune novità importanti. Le gite invernali proseguiranno anche nei mesi di marzo e aprile. Il programma completo è disponibile anche sul sito internet del Cai di Vestone all’indirizzo www.caivestone.it.

Intanto la reggente Romina Facchetti, sull’ultimo numero della rivista “Il bivacco” edita annualmente dal sodalizio vestoneme, ha evidenziato l’impegno dell’associazione nel tracciare nuovi sentieri anche sulle montagne di casa.
«Il primo intervento – spiega la Facchetti – è stato fatto l’anno scorso sul sentire n. 442B che parte da Forno d’Ono passa per Pian di Canali e arriva alla Corna Blacca (dal versante sud) e la discesa dalla malga di Paio: è stato disboscato anche il tratto che dalla cascina di Pian di Canali sala al Passo Fona. Il secondo intervento, concluso durante la prima uscita estiva il 27 aprile scorso, ha riguardato il sentieri n. 466 che da Vestone (loc. Mattarello) sale al monte Colmo. Infine quest’estate è stato segnato il sentiero n. 450 che parte da Mocenigo e arriva a S. Bernardo di Belprato: un itinerario semplice, adatto alle famiglie che desiderano trascorrere un pomeriggio all’aperto. Un impegno notevole da parte dei soci – precisa la reggente – ma è una soddisfazione fare un’escursione e poter dire “anch’io ho dato una mano per rendere possibile e gradevole questa passeggiata”». Da qui l’invito affinché tutti i soci siano partecipi in questa nuova attività intrapresa.

Intanto il tesseramento del Cai di Vestone per quest’anno ha registrato un considerevole incremento di soci, a dimostrazione dell’interesse per la montagna, le gite, gli sport invernali e le altre iniziative portate avanti dall’associazione.
Gli associati alla sottosezione vestonese alla fine del tesseramento 2008 erano 360, con un incremento di 25 soci rispetto all’anno precedente: il numero più alto negli ultimi dieci anni. I soci sono così suddivisi: 263 soci ordinari (più 20 rispetto al 2007), 13 soci giovani (due in più) e 84 soci familiari (tre in più rispetto all’anno precedente).
La quota d’iscrizione per il 2009 è di 39 euro per i soci ordinari, 23 euro per i soci familiari e 14 euro per i soci giovani (fino a 16 anni compiuti). Per i nuovi soci la quota associativa è di soli 5 euro. Per le informazioni sul tesseramento si può telefonare al 333.1323680 o rivolgersi alla sede aperta il venerdì sera a partire dalle 20.30.
1230VestoneCai.jpg