Visita del Governatore del Distretto 2050
di red.

Č giunto prima di Natale in Valle Sabbia il Governatore del Distretto 2050 del Rotary International Carlo Vailati Riboni, rappresentante del Presidente Internazionale per le province di Milano, Lodi, Pavia, Piacenza, Cremona, Mantova e Brescia.

È giunto prima di Natale in Valle Sabbia il Governatore del Distretto 2050 del Rotary International rappresentante del Presidente Internazionale per le province di Milano, Lodi, Pavia, Piacenza, Cremona, Mantova e Brescia.

Carlo Vailati Riboni, lodigiano, vice presidente dell’Unione Agricoltori di Milano e presidente della Cooperativa Produttori Orticoli Lombardi, e già presidente dell’Istituto Sperimentale per le Culture Foraggere, ha voluto far visita alla Valle Sabbia per conoscere il territorio della valle e incontrare i rappresentanti rotariani locali.

Il Governatore Vailati Riboni ha voluto presentare l’impegno assunto a livello internazionale dal Rotary per ridurre la mortalità infantile, prospettiva nella quale si inserisce perfettamente la manifestazione “I bambini, opera d’arte” appena conclusa presso il municipio di Odolo e volta a raccogliere fondi per vaccinare i bambini dal virus della poliomielite. L’occasione è stata propizia anche per presentare il programma di borse di studio di specializzazione post universitaria di cui il Rotary International è il primo ente privato erogatore a livello mondiale e il Programma Scambio Gruppi di Studio che offre l’opportunità a giovani con almeno due anni di esperienza lavorativa di essere ospitati gratuitamente – compreso il viaggio – in uno Stato estero, per confrontare il diverso modo si svolgere la propria professione.

L’anno scorso partecipò Andrea Buccio dipendente della Cassa Rurale della filiale di Sabbio Chiese che fu ospite in Texas. Ad aprile 2009 il prossimo scambio sarà con la Luisiana, sempre negli Stati Uniti. Le domande di partecipazione vanno inoltrate al Rotary Valle Sabbia: info@rotaryvallesabbia.org.

Apprezzato l’impegno del sindaco di Vestone, Emanuele Corli, che ha offerto l’opportunità di organizzare una presentazione pubblica delle borse di studio rivolta in particolare ai giovani universitari valsabbini.
1229rotary.jpg