Successo per i panettoni solidali pro scuola
di Cesare Fumana

Tra le iniziative di solidarietŕ di questo periodo nella zona del Garda e della Valle Sabbia vi č quella a sostegno della Fondazione di Tegla Loroupe, che sta coinvolgendo alcune istituzioni scolastiche in progetti di scambio culturale.

Tra le iniziative di solidarietà che hanno interessato in questo periodo la zona del Garda e la Valle Sabbia vi è quella a sostegno della Fondazione di Tegla Loroupe, la famosa maratoneta keniota che vinse la Diecimiglia del Garda a Navazzo nell’agosto del 2003, e che da allora ha mantenuto stretti legami con la realtà sportiva gardesana che ha preso a cuore i suoi progetti. In particolare con Gianni Lombardi, patron della Multistars, che è riuscito a coinvolgere con diverse iniziative varie realtà associative e sportive, istituzioni scolastiche e amministrazioni locali.

Il progetto ideato da Tegla Loroupe è la costruzione di una scuola con una mensa, per dare istruzione ai bambini del West Pokot, una regione al nord ovest del Kenya, al confine con l’Uganda, per cercare di risolvere i conflitti etnici che interessano tre popolazioni locali.
Tra le iniziative messe in campo per sostenere il progetto c’è la “Camminata per la pace e per la vita – Memorial Maria Chiara”, che si svolge a Salò in aprile dal 2006, così come la vendita di “Panettoni solidali”, partita dal circolo didattico di Salò e che coinvolge i gruppi alpini di Salò e Roè Volciano, allargato quest’anno anche all’Istituto Perlasca di Idro e Vobarno, il cui ricavato va a favore della costruzione della scuola.
Attualmente i lavori sono già in una fase avanzata. Nello scorso aprile è stato realizzato il montaggio della struttura prefabbricata in ferro della cucina-refettorio della scuola di Kapenguria, inviata dall’Italia con due container, cui han preso parte anche dei volontari salodiani. A novembre è stata fissata la copertura sempre con il sostegno di alcuni volontari italiani e l’aiuto di gente del posto.

Nel frattempo si sta anche pensando alla gestione del complesso educativo: per questo sono state coinvolte alcune nostre istituzioni scolastiche, specialmente nell’ambito della formazione professionale per futuri scambi per stage. Un ambito può essere quello delle formazione alberghiera, per permettere la nascita di un turismo anche in quella zona interna del Kenya, vista la già numerosa presenza di strutture turistiche sulla costa. Da qui il coinvolgimento degli istituti alberghieri di Gardone e di Idro. Sono stati coinvolti il ministro del turismo keniota e gli ambasciatori italiani per vedere come portare avanti questi contatti. Le istituzioni si sono dimostrate molto interessate al progetto scolastico e di cooperazione, così come la concretezza dell’iniziativa ha trovato un ottimo riscontro qui da noi, premiata il successo della vendita di questi panettoni solidali.

1224Loroupe1.jpg 1224Loroupe1.jpg 1224Loroupe1.jpg