Probabile oggi l'apertura della strada
di Ubaldo Vallini

Salvo sorprese dell’ultima ora, riaprirŕ oggi pomeriggio alle 16 la Provinciale numero 669, quella che lascia la 237 del Caffaro all’altezza di Sant’Antonio, nel Comune di Anfo, per raggiungere Bagolino e poi il Gaver.

Salvo sorprese dell’ultima ora, riaprirà oggi pomeriggio alle 16 la Provinciale numero 669, quella che lascia la 237 del Caffaro all’altezza di Sant’Antonio, nel Comune di Anfo, per raggiungere Bagolino e poi il Gaver.
Dalla fine della scorsa settimana l’arteria è chiusa subito dopo Valle Dorizzo, a causa del rischio elevato di valanghe che in questi giorni è oscillato dal livello 4 fino al massimo della pericolosità, ovvero il livello cinque.

Qualche cosa più di un’opinione, l’incognita del distacco di masse nevose, visto che nel frattempo di slavine fra la frazione bagossa ed il Gaver ne sono scese tre.
Una, la più consistente, ha attraversato la sede stradale poco dopo l’abitato di “Sole Mio”, come vengono chiamate le ultime case di Valle Dorizzo, depositandosi per un’altezza di circa cinque metri. Altre due sono scese più su.

Ieri per tutta la mattinata sul posto ha lavorato il nuvologo bergamasco incaricato dalla Provincia.
L’esperto eseguirà un altro sopralluogo nella giornata di oggi, forse a bordo di un elicottero, prima di assumersi la responsabilità di dare il via libera, finalmente, alla stagione sciistica del Gaver.
1217GaverNeve02.jpg