Il «3° Natale Alpino» a favore del Progetto Melo
di Cesare Fumana

Si terr questo sabato a Rivoltella sul Garda il “3 Natale Alpino”, la rassegna corale ideata dal coro Ana “Monte Suello” di Sal, chi parteciper anche il coro Roen di Don (Tn). La serata sar a favore del Progetto Melo.

Si terrà questo sabato a Rivoltella sul Garda il “3° Natale Alpino”, la rassegna corale ideata dal coro Ana “Monte Suello” di Salò, organizzata con l’omonima sezione alpina salodiana, in collaborazione con il gruppo alpini di Rivoltella. Oltre al coro alpino, diretto dal maestro Paolo Pasini, interverrà il coro Roen di Don (Tn), diretto dal maestro Aldo Lorenzi.

La serata è stata ideata per fare conoscere e sostenere il Progetto Melo, coordinato da Licos Onlus, in partenariato con l'Azienda Spedali Civili di Brescia. Il Progetto Melo è una iniziativa basata su interventi di medicina umanitaria finalizzata alla apertura di “corridoi umanitari individuali” per bambini orfani e svantaggiati che hanno bisogno di urgenti cure chirurgiche specialistiche.

Avviato in Ucraina nel 2007, il Progetto Melo è uno dei pochi attivi in tale Paese a cercare di fronteggiare la situazione drammatica in cui versa la sanità pubblica a causa della inesistenza di fatto di un sistema sanitario nazionale a quasi venti anni dalla caduta del blocco sovietico: situazione di cui fanno le spese i minori delle regioni lontane da Kiev e in particolare gli orfani e i bambini senza tutela genitoriale.

Obiettivo di Licos (Laboratorio Italiano per la Cooperazione allo Sviluppo), ente già attivo anche nel campo delle adozioni internazionali, è stato quindi quello di provvedere all'individuazione di cure e interventi di alto livello specialistico riguardanti patologie e tipologie di interventi che, per ragioni tecniche, non possono trovare soluzione in patria e che siano trattabili presso le strutture sanitarie italiane aderenti all'iniziativa umanitaria.

Alla manifestazione artistica, che avrà come protagonisti i due cori, interverranno per parte alpina il presidente della sezione Ana di Salò Fabio Pasini e il capogruppo di Rivoltella sul Garda Silvano Bertoletti. Ad illustrare il Progetto Melo saranno Giustina Bonanno, vicepresidente di Licos e responsabile dell'Area Nord dell'ente, il dott. Dante Burlini, responsabile dell'Unità Operativa di Chirurgia Maxillo Facciale Pediatrica presso l'Ospedale dei Bambini dell'Azienda Spedali Civili di Brescia e il dott. Stefano Negrini, chirurgo maxillo-facciale ed esperto medico di Licos Onlus.

L’appuntamento è per sabato 20 settembre, alle 20.30, nel teatro San Michele Arcangelo a Rivoltella. L’ingresso è libero.
1218coroMonteSuello.jpg