Frana su un complesso residenziale a Soprazzocco
di Cesare Fumana

Le intense piogge dei giorni scorsi hanno lasciato il segno. Erano le 5.30 di questa mattina quando una frana è scesa lungo un pendio, sfondando il muro di contenimento e finendo addosso agli appartamenti di un complesso residenziale a Soprazocco.

Le intense piogge dei giorni scorsi hanno lasciato il segno. Erano le 5.30 di questa mattina quando una frana è scesa lungo un pendio, sfondando il muro di contenimento e finendo addosso agli appartamenti di complesso residenziale a Soprazocco di Gavardo.

La frana, composta da grossi massi, ha sfondato le pareti di due appartamenti centrali del pianterreno, entrando nei locali dove si trovano le persone, a quell’ora ancora a letto.
Fortunatamente non ci sono stati feriti, anche se una signora si è ritrovata con la camera da letto invasa dai detriti. L’ammasso di rocce e fango ha completamente riempito il giardino retrostante fino all’altezza del primo piano.

Il complesso residenziale, composto da otto appartamenti, si trova a Soprazocco, in via dell’Elmo, nella parte della frazione che guarda verso Tormini ed è stato costruito due anni fa.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e i Carabinieri. Anche il Sindaco di Gavardo, Giambattista Tonni, residente anch’egli a Soprazzocco, è accorso sul posto con l’assessore ai Lavori Pubblici Guido Lani, anche per vedere come sistemare le famiglie che vi risiedono, visto che gli appartamenti sono al momento tutti inagibili.

Alcuni residenti riferiscono di aver sentito dei rumori già ieri sera, come di un temporale, ma mai si sarebbero aspettati uno smottamento del pendio sul retro delle loro abitazioni.
1217Soprazoccofrana1.jpg 1217Soprazoccofrana1.jpg 1217Soprazoccofrana1.jpg 1217Soprazoccofrana1.jpg