Dalle bancarelle ai «cortili»
di red.

Quando il pensiero vale pi del regalo, d’obbligo infilarsi fra le bancarelle. Il fine settimana ghiotto anche per chi intende farlo a Vestone, oppure a Crone di Idro dove si “corre il rischio” di incontrare anche prelibate ghiottonerie.

Quando il pensiero vale più del regalo, è d’obbligo infilarsi fra le bancarelle natalizie. Il fine settimana è ghiotto anche per chi intende farlo a Vestone o a Idro, fra i cortili di Crone, dove si “corre il rischio” di incontrare anche prelibate ghiottonerie.

Salendo la valle, infatti, dopo le occasioni messe in campo a Gavardo e a Vallio Terme, ecco che si può incontrare il mercato anche a Nozza, per il “raddoppio” natalizio di quello del primo lunedì di ogni mese.
In questo caso l’appuntamento è domenica, e non si tratta certo di sole merci “natalizie”.
Poco distante, invece, nel centro storico di Vestone il sabato da mezzogiorno alle 24 e la domenica da mattina a sera, ecco quelli specifici organizzati dall’associazione dei Mercatini della Valle Sabbia.

Curiosa poi l’iniziativa che da qualche anno coinvolge in modo spontaneo praticamente tutti gli abitanti di Crone, frazione di Idro, alla quale si aggiungono numerosi altri volontari e persino turisti.
La particolarità sta nel fatto che l’unico modo per conoscerne il programma è quello di partecipare.
Tutto a sorpresa, infatti, l’appuntamento nell’antico borgo lacustre.

Si sa solo che sabato 13 dalle 16 e 30 fino a notte ci saranno piccoli laboratori per adulti e bambini, bancarelle di artigiani locali ed hobbisti, esposizioni artistiche, “baghec” e musici improvvisati, attori.
Curiosando fra le caratteristiche vie, abbellite a festa con settimane di paziente lavoro, si potranno fare piccoli assaggi di prodotti locali, quelli che gli abitanti decideranno di cucinare e di offrire, e gustare iniziative culturali di diverso genere.
1212Mercatini.jpg