«Le immagini artistiche di Giorgio Melzani»
di Giancarlo Marchesi

Appuntamento questo venerdì 12 dicembre alle 20.30, presso la sala convegni della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella di Ponte Caffaro, per la rassegna fotografica «Ricordi del passato attraverso l’occhio artistico di Giorgio Melzani».

Si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 20.30, presso la sala convegni della Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella di Ponte Caffaro, la rassegna fotografica denominata «Ricordi del passato attraverso l’occhio artistico di Giorgio Melzani».

La serata è interamente dedicata ad un pioniere valsabbino della fotografia: Giorgio Melzani. Nato nel 1897 a Bagolino da una famiglia di carbonai, inizia il suo percorso scolastico nel paese natale, per poi recarsi nel capoluogo provinciale, Brescia, per frequentare il seminario Minore. Terminato il ciclo di studi è assunto dal Comune di Bagolino con la qualifica di messo e guardia campestre. Dopo la Prima guerra mondiale si trasferisce a Ponte Caffaro dove sposa Cesarina Scaglia dalla quale avrà cinque figli.

Fin da ragazzo, Melzani mostra un interesse particolare nei confronti della fotografia: riservava tutto il suo tempo libero a questa nuova forma d’arte. Nei suoi scatti ha immortalato e documentato la realtà contadina dell’alta Valle Sabbia dei primi decenni del Novecento. Le fotografie di Melzani raccontano e documentano i cambiamenti socio economici che hanno accompagnato la trasformazione dei paesaggi e la vita rurale nella zona dell’alto lago d’Idro e il Basso trentino.

Autodidatta, fotografava con l’ausilio di una macchina a soffietto e sviluppava personalmente le immagini in un piccolo laboratorio che lui stesso aveva realizzato. Purtroppo molti dei suoi scatti è andato perduto, ne rimane un certo numero disperso presso famiglie di Ponte Caffaro e Bagolino. Venerdì saranno proposte oltre cento immagini tratte dalla collezione Gabriele Stagnoli.
1212Caffaro.jpg