Il presepio riprodurrà un quadro del Togni
di Cesare Fumana

Proseguono a ritmo serrato da più di un mese i lavori per l’allestimento del presepio del Borgo del Quadrel, a Gavardo. Quest'anno la natività sarà rappresentata in uno scenario che riproduce un quadro del pittore valsabbino Togni.

Proseguono a ritmo serrato da più di un mese i lavori per l’allestimento del presepio del Borgo del Quadrel, in via Fornaci, a Gavardo.

È infatti dal 6 novembre scorso che i volontari dell’associazione “Borgo del Quadrel” si stanno dando da fare in turni pomeridiani e serali per preparare il presepio artistico che negli anni ha richiamato sempre più visitatori.

La peculiarità di questo presepio sta nel fatto che ogni anno la natività viene collocata in scenari diversi. Se lo scorso anno la mangiatoria con Gesù Bambino era immersa nello scenario dell’Adamello, quest’anno avrà un sapore prettamente valsabbino.

Infatti ad ispirare la scena di quest’anno è stato un quadro del pittore Edoardo Togni che ritrae il paesaggio del suo paese le Pertiche. Parte della scena riprodurrà il dipinto, completata con la fervida fantasia degli ormai esperti presepisti.
Saranno quindi le montagne dell’alta Valsabbia a fare da sfondo a questa rappresentazione, giunta quest’anno alla diciassettesima edizione.
L’inaugurazione avverrà come da tradizione la notte di Natale, dopo la messa di mezzanotte.

In foto alcuni volontari all'opera
1208GavardoPresepioQuadrel.jpg