Un sostegno alla maternità
Il Centro di Aiuto alla Vita ha sede a Rivoltella in via B. Croce 27, è una realtà di volontariato che opera dal 1988 a sostegno delle maternità difficili. Nel corso del 2007 ha aiutato 76 future mamme.
E' la bella notizia di Laura.


Il Centro di Aiuto alla Vita di Desenzano (la sede è a Rivoltella in via B. Croce 27) è una realtà di volontariato che opera dal 1988 a sostegno delle maternità difficili.
Nel corso dell’anno 2007 ha aiutato 67 future mamme; 17 di loro avevano già prenotato l’aborto, altre stavano vivendo momenti di angoscia combattute fra il desiderio del figlio e problematiche schiaccianti. Da loro sono nati 59 splendidi bimbi, 4 hanno avuto un aborto spontaneo, 4 hanno deciso per l’interruzione volontaria di gravidanza.

A loro e ad altre 151 famiglie con bambini piccoli, il Cav ha distribuito vestiario, mobili, pacchi spesa, attrezzature per la casa e per l’infanzia, latte in polvere e pannolini. I volontari del Cav hanno insegnato la lingua italiana a donne di paesi e culture diverse. Hanno ospitato temporaneamente 23 nuclei familiari.
L’intento primario è quello di offrire tutti gli aiuti ed i sostegni possibili affinchè nessuna donna si senta costretta dalle circostanze ad abortire.
Oltre al sostegno del Cav, se la motivazione all’aborto è di carattere economico, potrà contare sul progetto gemma (adozione prenatale a distanza) che le garantirà aiuti in denaro fino ad un anno del bambino.

Se ha il timore di essere conosciuta in zona, potrà rivolgersi al numero verde SOS VITA 8008 13000 che attiverà uno degli altri 340 Centri di Aiuto alla Vita esistenti o altre realtà pubbliche o private.
Se non si sente di tenere con sè il bambino potrà rivolgersi a MADRE SEGRETA, tel. 0277403451 e troverà accoglienza e sostegno fino al parto. il Centro di Aiuto alla Vita festeggia quest’anno i 20 anni di attività e in questa occasione vogliamo ricordare i fautori della sua realizzazione, in particolare l’avvocato Glauco Davolio che tanto si era prodigato per la causa della vita nascente, sia a livello locale che regionale.

Vent’ anni di attività significano 558 bambini nati. In molti casi le loro mamme sono state capaci di un vero e proprio atto di coraggio reso possibile da una vicinanza discreta fatta di condivisione.
Rimanendo a contatto in tutti questi anni con mamme e neonati si è constatato come il concepimento sia il vero Big Bang infatti da quel momento il nuovo essere umano comincia a crescere con una velocità e con una organizzazione più impressionante di quanto è avvenuto nell’universo.
Fin dal primo istante egli interagisce con la madre affinchè il corpo materno si prepari ad accoglierlo e non lo rigetti come corpo estraneo.

Ad un mese di vita il suo cuore batte già regolarmente, ad un mese e mezzo il cervello emette onde cerebrali, a due mesi la massa del corpo è divenuta 7000 volte maggiore, ha già le impronte digitali e sensibilità tattile, …….. fino ai centomila miliardi di cellule differenziate ed organizzate che compongono il corpo di un adulto.

Laura

1205CentroAiuto.jpg