Si cominciano i preparativi per le feste
di c.f.

Al di là della festa religiosa, con l'8 dicembre si dà inizio ai preparativi per le feste natalizie, con gli addobbi per l'albero e il presepe, la corsa agli acquisti alla caccia di offerte, vista la crisi, e la stagione sciistica.

L’8 dicembre la Chiesa celebra la solennità dell’Immacolata concezione di Maria.
Immacolata concezione è un dogma proclamato da Papa Pio IX l’8 dicembre 1854, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
Nel 1858, secondo quanto si afferma per le apparizioni di Fatima, la Madonna apparve a una giovane contadina, Bernadette Soubirous, annunciando: “Io sono l’Immacolata Concezioneâ€. Il Papa di allora ritenne così che si trattasse di una palese conferma di quanto aveva proclamato quattro anni prima.

Al di là della celebrazione religiosa, che avviene mentre si è nel pieno periodo di Avvento, con la festa dell’8 dicembre per tradizione si dà inizio alle preparazioni per le feste del Natale.
È tradizione che si cominci a preparare il presepio e addobbare l’albero. In questo periodo iniziano le corse per i regali di Natale. I negozi e i centri commerciali rimangono aperti anche perché da noi prima del Natale si attende l’arrivo di Santa Lucia.
Non mancano poi le bancarelle dei mercatini di Natale che per tutto il mese di dicembre saranno presenti in diversi paesi della Valle Sabbia.

Sempre in prossimità dell’8 dicembre, preceduto a Milano e in Lombardia dalla festa di Sant’Ambrogio, che consente spesso un ponte di vacanza, prende avvio la stagione sciistica, quest’anno con abbondanza di neve per tutto l’arco alpino.
1207alberonatale.jpg