Promuovere il volontariato nelle comunità locali
di red.

Scade il prossimo 10 febbraio 2009 il bando sulla coesione sociale anno 2008, aperto a tutte le Organizzazioni di volontariato della Lombardia iscritte o non iscritte al registro regionale (sezioni regionale e provinciali) del volontariato.

La nostra società è attraversata da nuove forme di fragilità degli individui e di frammentazione delle comunità, causate da trasformazioni sociali, culturali, demografiche, economiche e ambientali. Difficile contrastare i fenomeni di disgregazione che portano gli individui verso livelli crescenti di vulnerabilità e insicurezza.
Di fronte a questa situazione l’appello va al mondo del volontariato, spina dorsale del sistema sociale.

Il Bando sulla coesione sociale anno 2008 è aperto a tutte le Organizzazioni di volontariato della Lombardia iscritte o non iscritte al registro regionale (sezioni regionale e provinciali) del volontariato. Le risorse messe a disposizione ammontano a euro 2.500.000, che derivano dalla perequazione dei fondi speciali per il volontariato e sono stati destinati a un intervento di sostegno alla progettazione sociale grazie ad un accordo tra gli enti promotori (Fondazione Cariplo, i Centri di Servizio e il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato in Lombardia).

Il bando sostiene progetti di rete in grado di avviare azioni concrete per promuovere la coesione sociale e contrastare le cause che generano fragilità, disagio e frammentazione. Saranno ammessi al finanziamento progetti di animazione e aggregazione, che potenzino le relazioni tra i cittadini riducendo la fragilità delle comunità locali e rafforzino il ruolo del volontariato e della partecipazione attiva e responsabile, con una ricaduta sul territorio lombardo.

Il bando dà la possibilità di presentare richieste di contributo non superiore al 70% dei costi totali del progetto e comunque non superiori a 14mila euro. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 10 febbraio 2009.

Il Centro Servizi per il Volontariato di Brescia è a disposizione delle organizzazioni che volessero informazioni, chiarimenti e consulenze.
Ci si può rivolgere a Elena Paletti, area Progettazione (tel. 030.3775087 - fax 030.43883 - e-mail epaletti@bresciavolontariato.it)
Siti internet: www.bandovolontariato2008.it oppure www.bresciavolontariato.it.
1129volontariato.jpg