La fusione dei metalli nella preistoria
di c.f.

Una domenica al museo per scoprire la vita nella preistoria. È quanto è proposto dal Museo Civico Archeologico di Gavardo che questa domenica propone un’apertura straordinaria con visite guidate e laboratorio di fusione preistorica.

Una domenica al museo per scoprire la vita nella preistoria. È quanto è proposto dal Museo Civico Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo che questa domenica propone un’apertura straordinaria con visite guidate e laboratorio di fusione preistorica.

Il laboratorio prevede esperimenti di fusione di oggetti in stagno e la ricostruzione di strumenti dell'età del Bronzo. Saranno fusi dei monili e saranno consegnati ai visitatori. La parte introduttiva sarà inoltre dedicata a una dimostrazione di accensione del fuoco mediante l'uso di inneschi di accensione naturali.

Il percorso espositivo proposto dal museo gavardese si concentra sui principali rinvenimenti nell’area, come lo straordinario complesso di Monte Covolo, un insediamento durato dal tardo Neolitico alla Media età del Bronzo, corredato da ripari sepolcrali sottoroccia dell’età del Rame e da aree di estrazione della selce. Sulla sua sommità si erge un santuario di epoca celtica. Inoltre è esposta la piroga recuperata nell’area del lago Lucone di Polpenazze.

L’apertura straordinaria di domenica è l’inizio di un percorso a tappe fra gli altri musei valsabbini di Odolo, Vestone, Sabbio Chiese.

Per il 20 dicembre dalle 20 alle 23, sarà la volta delMuseo del Ferro - Fucina di Pamparane di Odolo. Le visite guidate saranno seguite da auguri natalizi con vin brulé. Grazie ai magli ancora funzionanti, durante la vista sarà possibile assistere alla lavorazione di strumenti, rivivendo gesti e suoni legati all'antica lavorazione del ferro.

Per domenica 18 gennaio 2009 toccherà dalle 14 alle 18, toccherà al Museo del Lavoro di Vestone e domenica 5 febbraio, dalle 14 alle 18, al Museo della civiltà contadina e dei mestieri di Sabbio Chiese

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.
1129gavardomuseo.jpg