Il nuovo portale economia della Provincia
di red.

Il mondo del lavoro bresciano a portata di mouse. È attivo il portale economia realizzato dalla Provincia di Brescia per la promozione dei servizi innovativi per l’impresa messi a disposizione dalle istituzioni.

Il mondo del lavoro bresciano a portata di mouse. È attivo il portale economia realizzato dalla Provincia di Brescia per la promozione dei servizi innovativi per l’impresa messi a disposizione dalle istituzioni. Si tratta, in pratica, di una vetrina che rende visibili le possibilità telematiche rivolte al mondo imprenditoriale. Le pagine si basano su un'unica piattaforma ma, all’occorrenza, possono trasformarsi in una più complessa diramazione telematica che funge, per l’appunto, da snodo tra enti e imprese.

Dal sito è inoltre possibile accedere all’archivio fotografico storico in formato digitale della fondazione Negri di Brescia: un patrimonio di immagini in grado di testimoniare, tra l’altro, l’evoluzione dei processi produttivi. Digitando, dunque,http://economia.bresciagov.it, si accederà direttamente al portale che, tra l’altro, contiene la guida con indicazioni su come fare e a chi rivolgersi per poter usufruire di ciascun servizio erogato dall’amministrazione provinciale di Brescia, comuni ed enti pubblici in generale.

«Da questo contenitore le imprese possono accedere direttamente a una serie di servizi forniti dai partner che di volta in volta intenderanno entrare in questa nuova rete di connessione – ha spiegato nel corso di una conferenza stampa l’assessore alle Attività Produttive Aristide Peli –. È già attivo un accordo con la Camera di Commercio per la realizzazione di progetti finalizzati alla semplificazione dei processi di invio, ad esempio, della modulistica che spetta alle imprese».

Molte quindi le potenzialità di utilizzo del nuovo portale a partire anche dallo sportello unico delle attività produttive (Suap). Prosegue quindi l’attività di investimento del Broletto nell’ambito dell’innovazione e della tecnologia. Lo ha confermato l’assessore Corrado Ghirardelli anticipando la volontà di estendere anche nei comuni della bassa bresciana, entro il 2009, la banda larga su fibra.

«L’utilizzo di questo portale garantirà numerosi benefici alle imprese in termini di efficienza interna e miglioramento della competitività – ha affermato Ghirardelli –. Ne è un esempio l’accordo sottoscritto con Telecom. Il tutto in un’ottica di semplificazione dell’interazione tra pubblica amministrazione e imprese bresciane».
1128portaleeconomia.jpg