Roè, pesante sconfitta in casa
Pesante sconfitta in casa del Roè Volciano contro il Castelmelal, primo in classifica, anche se il risultato penalizza oltre misura i demeriti dei padroni di casa. Critiche all'arbitraggio.

Roè Volciano – Castelmella 0 – 4

Pesante sconfitta in casa del Roè Volciano contro la prima della classe, anche se il risultato penalizza oltre misura i demeriti dei padroni di casa. Serena recupera qualche pedina, ma deve fare a meno dei due tra i più esperti giocatori della squadra, Zecchi e Laffranchi, squalificati dal giudice sportivo.
Partono comunque bene i valsabbini, costringendo gli ospiti nella propria metà campo. Al 3° minuto Bortolotti prova ad impensierire Rivetti dalla distanza ma il suo tiro viene parato a terra.
Al 9° minuto bella azione di prima intenzione sulla sinistra, Essiya serve Pettenò che lancia Esposito il quale entra in area sul vertice sinistro, avanza e cerca di sorprendere il portiere con un tiro a giro che esce di poco a lato alla sinistra di Rivetti. Al 16° minuto il Castelmella si fa pericoloso la prima volta sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Parmigiani che salta più in alto di tutti e di testa devia a lato.
Al 27° minuto azione di rimessa degli ospiti con Parmigiani che si libera sulla sinistra, serve per l’accorrente Dorosini che di piatto al volo angola troppo il tiro da buona posizione.
Al 32° punizione sulla tra quarti campo a favore del Roè. Bosetti in diagonale serve dalla parte opposta del campo Esposito. Il biondo attaccante con un colpo di tacco si libera del proprio avversario e compie un tiro cross. Sul lato opposto dell’area la palla arriva a Maestri che non riesce a battere a rete di prima intenzione, stoppa si coordina e tira ma Rivetti para a terra.
Al 39° minuto azione che genera numerose proteste dei padroni di casa. Lancio lungo dalla difesa, il pallone scende spiovente, il portiere del Castelmella esce di pugno tra un gruppo di giocatori toccando la palla con le mani fuori dall’area di rigore. L’arbitro fischia il fallo estraendo il cartellino giallo, mentre per i giocatori locali il cartellino doveva essere dell’altro colore. Si incarica della battuta Bortolotti che calcia bene superando la barriera, ma il tiro non è forte e Rivetti in tuffo respinge, poi la difesa libera.
Al 45° minuto a sorpresa, su una ripartenza, passano in vantaggio gli ospiti. I giocatori del Roè sono in attacco e in seguito a due distinti interventi difensivi al limite del consentito chiedono l’intervento dell’arbitro il quale invece è di diverso parare facendo proseguire l’azione che porta sul capovolgimento di fronte al goal di Parmigiani.
Il primo tempo finisce tra le proteste.

Nella ripresa al 6° minuto Esposito scende sulla destra arriva quasi a fondo campo e compie un retro passaggio per l’accorrente Bortolotti che tira da ottima posizione alto sulla traversa sprecando così l’opportunità del pareggio.
Sul capovolgimento di fronte, Ricca in scivolata devia in angolo su incursione di Arminio, partito alle spalle della difesa. Per l’arbitro l’intervento è da punire con il calcio di rigore che trasforma Prandelli al nono minuto.
I ragazzi di Serena si sentono beffati e con nervosismo attaccano a testa bassa. Ma così facendo offrono il fianco ai contropiedi avversari e attirano i cartellini del direttore di gara.
Al 10° minuto Bortolotti compie una serpentina saltando un paio di difensori, giunto al limite dell’area non si accorge che alla sua sinistra Maestri è solo con la porta spalancata cerca invece di superare Rivetti in uscita ma il suo tiro è nuovamente alto sulla traversa.
Al 16° minuto calcio d’angolo per il Castelmella. Castellini di testa compie il più classico degli autogoal da distanza ravvicinata.
La terza segnatura taglia le gambe ai padroni di casa mentre gli ospiti dominano ora il campo tenendo sapientemente la palla.
La quarta ed ultima rete arriva a compimento di un’azione corale con il neo entrato Dentuti che da buona posizione non perdona Pettenò.
Peccato che il Roè abbia dovuto affrontare i leader della classifica senza due pedine fondamentali e per quanto visto al comunale Valsabbino il Castelmella si è dimostrata squadra organizzata e forte in tutti i reparti che non avrebbe bisogno degli aiuti arbitrali per vincere le partite.

Giuseppe Messali

A.C. Roè Volciano: Pettenò Alberto; Castellini; Essiya (37°2T Vitrano); Bodei; Ricca; Bosetti; Esposito; Marchesi; Pettenò Fabio; Bortolotti; Maestri (37°2T Ponzoni). A disposizione: Perlotti; Bonomini; Musesti; Dallavilla; Tirali. Allenatore: Serena Nicola.

Castelmella: Rivetti; Boldini; Ghidoni (37°2T Mosca); Prandelli; Bolpagni; Zanetti; Dosi (30°2T Dentuti); Giacobbe; Arminio; Parmigiani; Dorosini Simone. A disposizione: Gaffurini; Mastropasqua; Catina; Zotti; Dorosini Michele. Allenatore: Salomoni

Arbitro: Sig. Gasparetti Sezione di Chiari.

Reti: 45° Parmigiani (C ); 9°2T Prandelli Rig. (C ) 16° 2T Castellini Autogoal; 41°2T Dentuti (C ).
zCalcio2.jpg