Rotonde e dossi artificiali a Gavardo
di red.

Dalle scorse settimane la viabilità gavardese presenta delle novità. In via Bertolotti sono stati costruiti dei dossi artificiali per rallentare il traffico, altre riguarderanno degli incroci regolati da nuove rotonde.

Dalle ultime settimane la viabilità gavardese presenta delle novità. Lungo via Bertolotti, la strada che costeggia il Chiese dalla rotonda del ponte dei Marinai al confine con Sopraponte fino a Capoborgo, è stato costruito un dosso artificiale per creare un attraversamento pedonale sopraelevato e posizione un semplice dosso artificiale prima della strettoia di Capoborgo. Lo stesso nell'altra direzione, in via Terni, dalla rotonda a Sopraponte.
Le vie, sulle quali si affacciano numerose abitazione e diversi incroci, sono rettilinee e invitano spesso gli automobilisti a schiacciare l’acceleratore. I dossi serviranno appunto per rallentare la corsa dei veicoli.

Altri interventi riguarderanno invece delle nuove rotondo. Una per la verità è già funzionante da mesi: è quella che regola il traffico all’intersezione tra via G. Franchi e via G. Quarena, la ex statale e la bretella che conduce alla nuova tangenziale. Da tempo sono stati collocati degli elementi in plastica bianchi e rossi a segnalare il luogo dove prossimamente sorgerà una rotonda vera e propria.

«Il cantiere della rotonda fra via Franchi e via Quarena – ha dichiarato a un giornale locale l’assessore gavardese ai Lavori pubblici Guido Lani - è attivo dagli inizi di ottobre e, pioggia permettendo, stanno lavorando. La ruspa è nel campo accanto vicino al benzinaio. Per quanto riguarda la rotonda che deve realizzare Bennet, allo svincolo della 45bis, siamo in fiduciosa attesa che Anas e Provincia ci diano il permesso per realizzarla». L’assessore Lani ha fatto il punto anche su altre rotonde: «Per quanto riguarda quella vicino al supermercato Bennet, la Provincia ha imposto la rotonda e le relative caratteristiche. Bennet deve garantire la copertura dei costi, ma dall’ottobre 2006 siamo in attesa delle autorizzazioni. Evidentemente Anas e Provincia hanno ben altro da fare che occuparsi di Gavardo!».

Ci sono poi altre rotonde in ballo... «Se parliamo della rotonda fra via Stazione e via Ferrovia, alla fine di piazza Aldo Moro – ha spiegato ancora l’assessore Guido Lani - i lavori inizieranno appena finiti quelli di viale Mazzini, per evidenti motivi di viabilità».
1121Gavardorotonda.jpg