Il Nodo debutta con «Un borghese gentiluomo»
di c.f.

Sar un debutto lo spettacolo che andr in scena questo sabato a Vobarno. Per la prima volta la compagnia “Il Nodo Teatro” di Desenzano, che cura la rassegna vobarnese, porter in scena l’opera di Molire Un borghese gentiluomo.

Sarà un debutto lo spettacolo che andrà in scena questo sabato a Vobarno, nel contesto della rassegna teatrale promossa dal comune. Per la prima volta, la compagnia “Il Nodo Teatro” di Desenzano, che cura la rassegna, porterà in scena un’opera di Molière, nella fattispecie «Un borghese gentiluomo».

L’allestimento porta la regia di Alberto Cella che interpreta anche il ruolo del protagonista.

Quest'opera di satira sferzante si snoda attraverso le vicende di una coppia borghese comicamente imitata dalla coppia di sguatteri al loro servizio. L'autore vuole mostrare come, di fronte ai sentimenti, sia i ricchi che i poveri si comportino in modo uguale. Un'altra innovazione è dimostrata dal fatto che per tutta la scena le donne hanno decisamente un ruolo più incisivo di quello maschile.

Questa la trama. Il signor Jourdain, divenuto ricco, è preso dalle manie di grandezza e si circonda di insegnanti profumatamente pagati per insegnargli a diventare un gran signore. Jourdain inoltre si è innamorato della marchesa Dorimena e pensa di essere riamato da lei che invece gli spilla solo soldi. Molte altre sono le peripezie a cui va incontro la famiglia di Jourdain con lo scopo, prefissato dall’autore, di dimostrare come spesso i veloci arricchimenti possono creare molti problemi.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21, presso il teatro comunale di Vobarno, in piazza Migliavacca. Biglietto unico a 5 euro.
1121VobarnoTeatro.jpg