Messa a norma e riqualificazione lungo la Sp 57
di Cesare Fumana

È in corso in questi giorni a Vallio Terme il completamento di un’opera di rinnovo e messa a norma dell’illuminazione pubblica lungo la SP 57, che in quel tratto prende il nome di via Roma, nel centro del paese.

È in corso in questi giorni a Vallio Terme il completamento di un’opera di rinnovo e messa a norma dell’illuminazione pubblica lungo la Sp 57, che in quel tratto prende il nome di via Roma, nel centro del paese.

«È l’ultimo tratto della via principale nel centro abitato del paese oggetto di un intervento di rifacimento dell’illuminazione stradale – spiega il sindaco Pietro Neboli –. In primo luogo era necessario per adeguarlo agli standard attuali e in secondo è anche un’occasione di riqualificazione urbanistica, perché saranno tolti i pali in cemento e la linea elettrica sarà interrata. Saranno poi installati dei nuovi e più moderni punti luce, come quelli già posizionati più avanti lungo via Roma, con le luci gialle e che consumano meno energia».

Il tratto di strada interessato è quello davanti alla scuola materna, che va dalla biblioteca fino all’incrocio con via Somagro. Chi transita per Vallio in questi giorni può notare la palizzata e la rete arancio di protezione, posta lungo il muro di contenimento che costeggia la strada, per evitare che del materiale cada sulla carreggiata o colpisca i veicoli in transito.

«L’intervento – precisa il primo cittadino – ammonta a 25mila euro: 17mila per le opere e 8mila per gli impianti. Altri interventi di adeguamento e messa a norma dell’illuminazione pubblica saranno completati entro l’anno e interesseranno via Sconzane. Qui – prosegue Neboli – interverrà anche A2a che installerà una cabina elettrica necessaria per potenziare la linea della frazione, interessata negli ultimi anni da nuovi insediamenti abitativi».
1120vallioilluminazione.jpg