La battaglia di Bolina secondo lo storico Zane
di red.

Sarŕ presentato questo venerdě 21 novembre, alle 20.30, presso l’Auditorium della Biblioteca “E. Bertuetti” di Gavardo, il nuovo libro di Marcello Zane, dal titolo «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705»

Sarà presentato questo venerdì 21 novembre, alle 20.30, presso l’Auditorium della Biblioteca “E. Bertuetti” di Gavardo, il nuovo libro di Marcello Zane, dal titolo «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705» (Brescia, Liberedizioni, pp. 128).

Il volume ricostruisce nel dettaglio lo scontro avvenuto presso la cascina Bolina la notte fra il 31 maggio ed il 1° giugno 1705, che vide contrapporsi gli eserciti francese e spagnolo da un lato, alla guida del generale Gran Priore di Vendôme, contro gli eserciti austriaco e prussiano al comando del Principe Eugenio di Savoia.

Una battaglia durissima e cruenta, entro lo scenario della Guerra di Successione spagnola ed accesasi per forzare il blocco teso dai franco-ispani alle truppe del Principe Eugenio, in marcia per raggiungere Torino minacciata di assedio.

Due eserciti che stazionarono per un intero mese in questa plaga: quasi 25.000 soldati francesi accampati sulle colline della Faita, di San Martino e nei campi fra Muscoline e Burago, mentre oltre 20.000 austriaci e tedeschi avevano piantato le proprie tende e cannoni fra Gavardo (ove Eugenio aveva posto il proprio quartier generale) e i prati di Bostone e Villanuova.

Il libro, grazie a lunghe ricerche compiute negli archivi della guerra di Parigi e di Vienna ed al ritrovamento di alcune memorie di ufficiali che qui combatterono, ripercorre gli antefatti della battaglia, descrivendo gli schieramenti dei due eserciti, i nomi delle unità partecipanti e le identità dei comandanti coinvolti, sino alla particolareggiata ricostruzione dello scontro notturno che vide registrare – al termine della lotta – quasi un migliaio fra morti e feriti di ambo le parti.

Non mancano le memorie di spettatori del tempo, alcuni disegni originali e le immagini dei recenti ritrovamenti di oggetti e armamenti, così come le descrizioni coeve dei luoghi e le atmosfere di scorribande e saccheggi, sino alla sorprendente soluzione finale che, di fatto, fece di Bolina una battaglia senza sconfitti.
1120GavardolibroZane.jpg