Mario Rigoni Stern e il battaglione Vestone
di red.

Tre serate per rendere omaggio a Mario Rigoni Stern e del battaglione Vestone. Questo il programma della rassegna “Gente Valsabbina”, organizzata dalla Biblioteca di Vestone, che partirà questo venerdì con lo scrittore Nelson Cenci.

Tre appuntamenti distribuiti da novembre a dicembre per rendere omaggio allo scrittore Mario Rigoni Stern e al glorioso battaglione Vestone. È questo il programma della dodicesima edizione di “Gente Valsabbinaâ€, rassegna organizzata dalla Biblioteca civica “Ugo Vaglia†di Vestone, che prenderà il via venerdì 21 novembre con la testimonianza dello scrittore Nelson Cenci, protagonista con il suo sergente, Mario Rigoni Stern, e con «altri 80.000 che non tornarono» della tragica campagna sul fronte russo nel biennio 1942-43.

Medico a Varese fino agli anni ’70, oggi appassionato viticoltore in Franciacorta, Cenci ha fatto del ricordo di quella odissea militare la sua ragione di vita da quando uscì incolume dalla steppa russa. Cenci ha appena ripubblicato per Mursia «Ritorno», il drammatico e sofferto «memoriale» dell’esperienza dei nostri soldati, per la maggior parte giovani delle vallate bresciane, tra l’immensa pianura russa e le montagne del Caucaso. La presentazione è firmata da Rigoni Stern.

Il viaggio attraverso la memoria proseguirà venerdì 28 novembre con la presentazione del volume, fresco di stampa, «La grande guerra nell’Alto Garda. Diario storico del Battaglione Vestone» con i curatori Domenico Fava, Mauro Grazioli e Gianfranco Ligasacchi, membri dell’Associazione storico-archeologica della Riviera del Garda, che in collaborazione l’Associazione trentina «Il Sommolago» ha promosso la pubblicazione di questa preziosa e interessante pagina di storia.

«Il sergente nella neve» è la relazione prevista per venerdì 5 dicembre con l’intervento di Giancarlo Marchesi, presidente della Biblioteca “Ugo Vagliaâ€, che illustrerà l’intervento di digitalizzazione del prezioso dattiloscritto del romanzo, donato da Mario Rigoni Stern all’ente culturale valsabbino nell’autunno del 1977 in occasione dell’ottenimento della cittadinanza onoraria vestonese. Seguirà la presentazione della tesi di laurea di Stefano Corsini dedicata al Battaglione Vestone dalle origini alla Seconda guerra mondiale.

Gli appuntamenti con il ciclo “Gente Valsabbina†si terranno alle 20.30 presso la sala congressi del Centro Sociale di via Pialorsi in Vestone.
1119RigoniStern.jpg