Ultimo appuntamento con il recupero del pane
di red.

Giunge a conclusione questa settimana la rassegna gastronomica autunnale valsabbina degli Itinerari del gusto. L’ultimo appuntamento č per martedě e mercoledě a Vallio Terme, presso il ristorante “Il Mirto”, con un singolare menu.

Giunge a conclusione questa settimana la rassegna gastronomica autunnale valsabbina promossa dall’Agenzia territoriale per il Turismo e dalla Comunità montana. L’ultimo appuntamento è per martedì e mercoledì a Vallio Terme, presso il ristorante “Il Mirto”, con un singolare menù intitolato “Il recupero del pane”.

Negli anni in cui lo spreco era impensabile, nelle case contadine ma non solo, tutto veniva riciclato e consumato. Da questa filosofia di vita sono nati tanti piatti poveri, a volte anche straordinari, alcuni dei quali saranno riproposti nelle due serate.

Si comincerà con rinfreschi, crostini e polpettine: variazioni di pane condito, trito, unto, arrostito e inzuppato. Poi si passerà ad un primo piatto con mariconde con ritagli di cinghiale, un secondo con petto di faraona con ripieno tradizionale ed è il caso di dirlo “dulcis in fundo” budino di pane con crema al limone. Il tutto accompagno da vini Lugana, Groppello “Mogrì”, Marzemino “Sovenigo”, Passito “Arianna” dell’azienda agricola Delai di Puegnago sul Garda. Il ristorante “Il Mirto” prende il nome dalla signora Mirto che col marito Alvaro gestisce da sei anni l’albergo ristorante Parco della Fonte, proprio accanto allo stabilimento termale di Vallio, noto per l’acqua “Castello”.

Come sempre le due cene di martedì e mercoledì avranno inizio alle 20, ad un prezzo di 27,50 euro, e vanno prenotate presso il ristorante medesimo al 0365.370032.
1117piatti.jpg