Compie 50 anni scuola materna di Carpeneda
di Cesare Fumana

Doppio festeggiamento questa domenica a Carpeneda, frazione di Vobarno. Nella ricorrenza della festa patronale di Santa Margherita di Scozia, si celebrerŕ il cinquantesimo anniversario di fondazione della scuola materna parrocchiale.

Doppio festeggiamento questa domenica a Carpeneda, frazione di Vobarno. Nella ricorrenza della festa patronale di Santa Margherita di Scozia, a cui è dedicata la chiesa parrocchiale, si celebrerà il cinquantesimo anniversario di fondazione della scuola materna parrocchiale, intitolata a Pio XII.

Il programma prevede alle 10.30 una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vicario episcopale mons. Gian Franco Mascher, al termine della quale, presso la scuola materna, sarĂ  scoperta una targa a ricordo dei 50 anni di fondazione e sarĂ  inaugurata una ceramica raffigurante Santa Margherita, offerta da una parrocchiana. SeguirĂ  il pranzo sociale presso il centro parrocchiale.

La costruzione della scuola materna avvenne per iniziativa dei giovani dell’Azione Cattolica, guidati e sostenuti dall’entusiasmo di Domenico Fappani, i quali grazie al lavoro volontario, all’appoggio del comune e ai materiali recuperati dalla Falck, nel 1956 iniziarono i lavori.
Nell’autunno del 1958, con la presenza delle Suore Maestre di Santa Dorotea, prese avvio il primo anno scolastico. L’anno successivo la costruzione si completò con l’abitazione delle suore e quella per il parroco. Nel 1979 la scuola ha stipulato una convenzione con il comune di Vobarno e nel 2001 ha avuto il riconoscimento di scuola dell’infanzia paritaria.

«La scuola materna – hanno scritto sul bollettino parrocchiale i rappresentanti del Consiglio di amministrazione dell’ente, presieduto dal parroco don Giuseppe Savio – ha rappresentato e rappresenta tuttora un momento di crescita della comunità e di unione negli intenti educativi che la comunità stessa si è posta nell’indirizzo alla crescita civile, morale e religiosa di tutti i bambini in età scolastica dell’infanzia».
Dagli inizi degli anni ’80 alle suore sono subentrate le insegnanti laiche che attualmente si prendono cura di una ventina di bambini.

In occasione dei festeggiamenti per i primi 50 anni di vita della scuola, sabato alle 16, prima della messa prefestiva, sarĂ  inaugurata una mostra fotografica sulla scuola materna di Carpeneda, che rimarrĂ  aperta per tutta la giornata di domenica.
1114CarpenedaScuolaMaterna.jpg