Pannelli solari, luce di speranza per il Mali
di red.

Nel corso di un convivio organizzato a Odolo dal Rotary Club Valle Sabbia sono stati raccolti i fondi per un impianto fotovoltaico per il Seminario e il centro giovanile della Diocesi di San, nel Mali, ancora senza impianto elettrico.

Erano circa una ottantina gli imprenditori invitati ad Odolo dal Rotary per gustare il prelibato spiedo valsabbino e accolti dai presidenti Giovanni Marano del Club Valle Sabbia, Luciano Montali del Club Brescia Est e Tommaso Pesce del Club Franciacorta Oglio.
Una serata nel segno dell’amicizia e del piacere di stare insieme, di ritrovarsi per condividere informazioni e preoccupazioni in un momento nel quale il futuro del lavoro appare quanto mai incerto. Ma l’occasione anche per rinnovare gli impegni di servizio nella comunità e in particolare per rinsaldare i vincoli di amicizia con gli amici africani, quelli del Mali in particolare, che sono ormai di casa ad Odolo.

E se proprio in questi giorni sono in corso i lavori di montaggio di un importante impianto fotovoltaico sul tetto della scuola elementare di Odolo, il pensiero è corso veloce al Seminario che accoglie anche il centro giovanile della Diocesi di San nel Mali e che non dispone di energia elettrica. Durante l’ultima visita in Valle Sabbia sia padre Oscar, responsabile della pastorale giovanile della Diocesi, sia Suor Natalie, vice preside, avevano espresso il desiderio di poter realizzare anche sotto il sole africano un impianto in grado di alimentare la radio trasmittente, di consentire l’utilizzo di un computer con stampante e magari anche di disporre di alcuni punti di luce.

Durante la serata il progetto è divenuto concreto, la cifra richiesta è stata raccolta e ora si procederà velocemente a realizzare l’impianto perché il regalo sarà ancora più bello se quest’anno i ragazzi potranno vedere brillare per la prima volta le lucine del Natale.

1113OdoloRotaryMali.jpg