Esperienze positive in ambito valsabbino
di Cesare Fumana

Parlare di Politiche giovanili in termini positivi, per portare alla luce aspetti “virtuosi” che vedono i ragazzi e i giovani protagonisti di iniziative sul territorio. Questo il tema di un convegno che si terrŕ sabato mattina al Cfp di Villanuova.

Parlare di Politiche giovanili in termini positivi, non solo evidenziando le problematiche e le devianze, ma portare alla luce aspetti “virtuosi” che vedono i ragazzi e i giovani protagonisti di iniziative sul territorio.
È questo il filo conduttore di un interessante convegno che si terrà sabato prossimo, 15 novembre, a Villanuova, promosso dalla Comunità montana di Valle Sabbia, in collaborazione con i comuni di Gavardo, Villanuova sul Clisi e Vobarno, della società Valle Sabbia Solidale e del Consorzio Laghi. Titolo “Circoli virtuosi di promozione dell’agio in ambito giovanile” ed è la prosecuzione di un convegno sulle Politiche giovanili tenutosi lo scorso anno, rivolto però agli adulti.
Stavolta i protagonisti saranno anche i ragazzi stessi che porteranno testimonianze di belle e avviate iniziative culturali, ricreative e sportive che li vedono protagonisti in prima persona.
Un’occasione per riflettere sugli aspetti del protagonismo giovanile, evidenziarne il lato costruttivo e proficuo che possa essere anche emulato.

Il convegno sarà aperto da Giovanni Campagnoli, responsabile di “Vedogiovane” e della rete nazionale Politichegiovanili.it, che parlerà di “Prefigurazioni e suggestioni per una definizione delle Politiche giovanili”.
Saranno poi alcuni giovani diversamente abili a presentare la loro esperienza abitativa in case domotiche col progetto “Abilitando”.
Toccherà quindi a Silvia Butturini, referente del Consorzio Laghi, e a Silvia Scalfi, del Consorzio Conast, illustrare alcune “Azioni territoriali promosse nell’ambito della cooperazione sociale”.
Il tema dei “Giovani, imprenditorialità e mondo del lavoro” sarà invece oggetto dell’intervento di Massimo Cavagnini, direttore di Valle Sabbia Solidale. In teleconferenza dall’Inghilterra, la vobarnese Valentina Gosetti, studentessa ad Oxford, presenterà il suo percorso di studi all’estero.

Infine i contributi di giovani protagonisti di iniziative sul territorio: il Centro Giovani “Plateatrono” di Gavardo e le associazioni “Il cerchio aperto” di Barghe, “Il Graffio” di Vobarno, “La Siberia” di Villanuova sul Clisi e “Tempo perso” di Gavardo.

Il convegno, moderato da Marcello Zane, prenderĂ  il via alle 9 presso il Cfp di Villanuova. Al termine ai partecipanti sarĂ  offerto un buffet preparato degli allievi della scuola alberghiera di Idro.

1112giovani.jpg