Diagnosi della canzone d’autore in Italia
di Davide Vedovelli

La trentatreesima edizione del Premio Tenco si conclusa da poco. La redazione del Graffio migrata a Sanremo ed ha presentato il numero speciale registrando un notevole successo e approvazione dagli stessi organizzatori del Premio.

La trentatreesima edizione del Premio Tenco si è conclusa da poco. Il 33 è un numero particolare per diversi motivi: uno su tutti è il numero che faceva pronunciare il dottore per vedere lo stato di salute del paziente. È un po’ quello che ha cercato di fare il Club Tenco quest’anno. Ma partiamo dall’inizio. La redazione del Graffio è migrata a Sanremo ed ha presentato il numero speciale registrando un notevole successo e approvazione dagli stessi organizzatori del Premio.

Tutto è cominciato giovedì 6 novembre. A mezzogiorno le consuete conferenze stampa con gli artisti, il pomeriggio i convegni in cui sono stati presentati alcuni libri e Cd dedicati a Bardotti, amico storico del Tenco e recentemente scomparso.
Alle ore 21.10 il presentatore Antonio Silva ha pronunciato la frase che da trentatré anni apre la rassegna “si alzi il sipario sulla trentatreesima rassegna della canzone d’autore”. Sul palco ad assolvere l’arduo compito di aprire la rassegna cantando “Lontano lontano” un emozionatissimo Sergio Cammariere, accompagnato da una band eccezionale.
Applausi scroscianti per lui, che ha poi proposto alcuni pezzi suoi. Molti gli artisti che si sono alternati la prima sera. Bravi “Le luci della centrale elettrica”, con Giorgio Canali (musicista del CSI e PGR) alla chitarra. Assente Massimo Ranieri per un’influenza, hanno calcato il palco dell’Ariston “corde pazze”, Jang Senato ed il Premio Tenco Milton Nascimento, che non ha però entusiasmato il pubblico con un’esibizione decisamente sottotono. A chiudere Gipo Farassino.

Con alti e bassi, tutto sommato, il primo giorno di Tenco ha un giudizio positivo. Saranno decisamente meglio in un crescendo rossiniano le serate successive. Per i più fortunati la nottata è continuata al Roff, nel famoso “dopo-tenco” teatro di ilarità e improvvisazioni varie, a cui anche la redazione del Graffio ha avuto modo di parteciparvi il secondo ed il terzo giorno. Ma di questo vi racconteremo nel prossimo articolo. Il Tenco è stato trasmesso in diretta su Radio Rai1 nella serata di venerdì e verrà proposto in televisione su Rai2 ad inizio dicembre.

In foto Sergio Cammariere che ha aperto la rassegna

1111SergioCammariere.JPG