Odolo, vittoria sofferta ma meritata
Vittoria sofferta ma meritata dell’Odolo, maturata tra le mura amiche ai danni di un coriaceo Navecortine, che ha saputo tener testa alla formazione valsabbina fino al fischio finale.

Vittoria sofferta ma meritata dell’Odolo, maturata tra le mura amiche ai danni di un coriaceo Navecortine, che ha saputo tener testa alla formazione valsabbina fino al fischio finale.

I ragazzi di mister Lani sanno di non poter sbagliare ancora se vogliono risalire la classifica e partono a testa bassa giocando per i primi venti minuti veramente bene e creando occasioni da gol a grappoli. Purtroppo però nulla si concretizza, prima Soldi a tu per tu con il portiere non riesce a segnare, poi Lanza calcia alto, Forcella non inquadra lo specchio della porta da posizione favorevole, Giustacchini lanciato a rete si fa anticipare d’un soffio. Nel calcio la regola”gol sbagliato, gol subito” non perdona ed è proprio il Nave che al primo affondo al 21’ pt passa: clamorosa indecisione della difesa odolese che regala palla a Campatelli il quale non ha difficoltà a battere Baruzzi.
L’Odolo sbanda pericolosamente e due minuti più tardi è Tolotti ad avere una buona occasione ma per fortuna sbaglia la mira. I ragazzi di Lani faticano a riprendersi, ma grazie ad uno svarione della difesa ospite al 31’ Lanza si trova tutto solo davanti a Degiacomi e lo trafigge con un secco diagonale. C’è tempo ancora per emozionarsi, la partita è piacevole, l’Odolo tiene in mano il pallino del gioco con fraseggi stretti, il Nave replica con lunghi rilanci e cerca il contropiede affidandosi alla vena del bravo Stefana. Al 38’ Tononi di testa centra in pieno la traversa, al 40’ Lanza perde l’attimo per servire Forcella tutto solo in mezzo all’area e l’occasione sfuma. Al 42’ il raddoppio del Nave ad opera di Martinazzoli, che sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla tre quarti viene lasciato incredibilmente solo in area di rigore e conclude in rete.

Nella ripresa il copione non cambia e al 3’ minuto l’Odolo pareggia con Giustacchini, bravo a resistere ad un fallo di Ferrari e ad anticipare Degiacomi in uscita. Al 15’ l’episodio che potrebbe cambiare la partita: Passarini appena entrato si fa espellere per un ingenuo quanto inutile fallo di reazione lasciando la propria squadra in dieci. L’Odolo non demorde, sente che ce la può fare ugualmente e stringe i ranghi sorretto e sospinto in questa fase di gioco dai suoi inossidabili vecchietti Alioni, Salvadori e Leali. Al 22’ il gol partita: punizione velenosa di Forcella, Avanzini cerca il gol ma viene anticipato, irrompe Salvadori che alla “Superpippo Inzaghi” sospinge in rete il pallone del tre a due. Il risultato non cambia fino alla fine, il Nave cerca con tutte le forze di pareggiare ma i suoi attacchi vengono sventati a turno dagli ottimi interventi di Tononi e Baruzzi. Ottimo l’arbitraggio. Punti preziosissimi per l’Odolo che sta cercando di recuperare gli infortunati per presentarsi al completo per il rush finale del girone di andata. Questa settimana un saluto doveroso alla “Lisa”, capo supporters delle Odolo-girls, della quale si invocava ieri il rientro sugli spalti quanto prima.

Ls.

ODOLO: Baruzzi, Alioni, Salvadori, Bignotti (Bertelli), Soldi (Moreschi), Tononi, Dusi (Passarini), Leali, Lanza (Avanzini), Forcella, Giustacchini (Tonni). All.: Lani.

NAVECORTINE: Degiacomi, Annichini, Zanola, Tavelli, Boni, Martinazzoli, Chierchi, Botticini, Campatelli, Tolotti, Stefana. All.: Ravelli.

RETI: 21’pt Campatelli(N), 31’pt. Lanza(O), 42’ pt. Martinazzoli (N),3’st. Giustacchini (O), 22’st. Salvadori (O).

1111odolocalcio.jpg