Antonio Stagnoli ritorna ad esporre a Milano
di red.

Con Le opere e i giorni Antonio Stagnoli ritorna ad esporre a Milano. La sua personale presso la Galleria Lazzaro by Corsi, che s’inaugura oggi, sabato 8 novembre alle 18, con la presentazione del critico Domenico Monatalto.

Con "Le opere e i giorni" Antonio Stagnoli ritorna ad esporre a Milano. La sua personale presso la Galleria Lazzaro by Corsi, che s’inaugura oggi alle 18 con la presentazione del critico Domenico Monatalto, ci racconta ancora una volta come la personalità e l'opera dell’artista siano inscindibili dall'amata terra natale di Bagolino e dalla Valsabbia, enclave di confine tra il territorio bresciano e quello trentino. Ed è proprio questo luogo con le sue antiche tradizioni, il suo rinomato Carnevale, la vita non facile di chi lì vive ad ispirare le opere del maestro.

Soggetti semplici e umili - dalle maschere, ai contadini, agli animali, alle nature morte - di un mondo agreste assolutamente antitetico a quello globalizzato contemporaneo ma sinceramente autentico e pieno di fascino e di suggestioni.

Le trenta opere che compongono la mostra provengono dall'archivio storico di Stagnoli (di cui Mario Zanetti è appassionato e attento curatore) e sono frammenti di un unico lungo e articolato racconto della quotidianità del luogo e dei suoi abitanti con la sua dimensione temporale, le sue stagioni, tra le case tipiche che assurgono a "personaggi" nel paesaggio che muta al mutare della luce.

Stagnoli presenta un profondo legale tra l'identità e la memoria della Valsabbia che si riscontra anche nel suo tratto e nella forza della sua espressione talvolta accentuata ma sempre realista. Il talento pittorico di Stagnoli non riduce la semplicità dei soggetti ad "arte popolare" ma trasfonde in essa il verbo artistico della modernità conferendo alla sua opera pittorica un impareggiabile senso di unicità e di poesia.

Sede della mostra: Galleria Lazzaro by Corsi - via Broletto 39 - Milano
Periodo: 8 novembre -- 8 dicembre 2008
Orario: da martedì a sabato 10 - 13 / 15 – 19.30, domenica e lunedì 15 - 19

Catalogo Silvia Editrice 2008
1108Stagnoli.jpg