I progetti delle scuole premiati sabato a Salò
di red.

Riflessioni sull’identit culturale, trasformate in progetti multimediali. Sono i progetti dell'iniziativa “Il filo di Arianna”, realizzati dalle scuole nel 2007-08 che saranno presentati e premiati questo sabato a Sal.

Riflessioni sull’identità culturale (locale, italiana ed europea), trasformate in progetti multimediali.
È questo il tema e la modalità espressiva scelta dal progetto “Il filo di Arianna”, rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, ideato dalla Associazione International Communication Society per scandagliare l’interculturalità tra arte, scienza, storia e tecnologia.

I progetti realizzati nell’anno scolastico 2007-2008 saranno presentati questo sabato mattina nella Sala dei Provveditori del Comune di Salò.

Sono 60 in tutto le ricerche presentate e realizzate da 80 istituti a livello nazionale, di cui quattro lombardi e due bresciani: il «Copernico» e la primaria «Tito Speri» di Toscolano Maderno. Fra queste sono state scelte le migliori per qualità sia di contenuti, sia di applicazione dei linguaggi multimediali. Sabato mattina saranno 19 quelle presentate. A tre di loro andranno altrettanti premi speciali. Inoltre tre borse di studio sono state istituite per tesi di laurea attinenti ai temi indicati.
Dopo Salò, sono in calendario altri due eventi per la presentazione degli elaborati ammessi alle finali: il 10 novembre a Torino e il 26 novembre a Roma, presso i Musei Capitolini.
Interverranno numerose autorità, a cominciare dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Giuseppe Colosio. Al termine Giulio Toffoli, referente del progetto, illustrerà i bandi del 2009, l’anno europeo della creatività e dell’innovazione.
1107salo.jpg