Su il sipario con La Corte dei Miracoli
“...č sempre stato il sogno della mia vita: cantare, ballare e recitare, calcare i piů grandi palcoscenici del mondo....” E' il desiderio di tanti giovani.
A Toscolano Maderno La Corte dei miracoli č una risposta possibile.


“…è sempre stato il sogno della mia vita: cantare, ballare e recitare, calcare i più grandi palcoscenici del mondo….”
Ebbene questo è il desiderio di tanti giovani, e proprio per dare un alito di vita a questo sogno è nata a Toscolano Maderno l’associazione culturale La Corte dei miracoli.
Un gruppo giovane, formato da circa trenta ragazzi e ragazze, da Tignale e Gavardo, che ogni settimana si incontrano per cantare, ballare, recitare, discutere, condividere (famose ormai sono le cene del tipo “ognuno porta quel che vuole”) e soprattutto volare con la fantasia.

Ufficialmente la Corte nasce nell’ottobre 2007 dall’idea di un piccolo gruppo di Toscolano Maderno che, stanchi di schemi e ambienti ormai superati, decidono di unirsi per creare qualcosa di nuovo, il gruppo poi si ingrandisce fino a raggiungere numeri che gli stessi ideatori non immaginavano neppure.
Sotto la guida di alcune persone che hanno già maturato una certa esperienza nei diversi settori dello spettacolo, i ragazzi si cimentano nella messa in scena di spettacoli che, bisogna essere orgogliosi nel dirlo, durante il primo anno di attività sono stati ben quattro e hanno calcato le scene per una quindicina di volte (15 repliche non sono poche, soprattutto per un gruppo nuovo….).

Le peculiaritĂ  della Corte sono due: innanzitutto quella di utilizzare tutte le diverse arti sceniche sul palco, dalla recitazione alla danza al canto (grandiosa la collaborazione con il gruppo Giovani Cantori della Corale Santa Cecilia) fino ad esplorare tecniche di messa in scena piĂą moderne sfruttando il video e i principi della cinematografia; la seconda invece riguarda la tipologia dei nostri spettacoli.
Abbiamo scelto di lavorare su più fronti, considerando i diversi target di spettatori e i diversi momenti dell’anno in cui gli spettacoli sarebbero stati proposti: spaziamo dal sociale con lo spettacolo “Voci dal profondo” dedicato al dramma della shoah, al religioso con “Poeta Profeta” dedicato a Giovanni Paolo II e “Hail Mary” inno alla Madonna, per arrivare dopo un anno di lavoro intenso allo spettacolo di intrattenimento puro dedicato al genere del musical con “Broadway celebration” e il nostro fiore all’occhiello “Stardust, polvere di stelle” entrambi mezzi per rivivere le emozioni della New York di Broadway e della Londra del West End.

Chi ci ha seguiti, si è spostato da Toscolano (nostra sede ufficiale, alla cui amministrazione dobbiamo molto in termini di spazio e pubblicità) a Tignale, da Prevalle a Brescia a Salò in una tournèè che ha visto impegnate quasi 50 persone tra montaggi, trasporti e spettacoli veri e propri.
Progetti per il futuro 2, ancora su due fronti: un musical, per mantenere il genere molto apprezzato dal pubblico, e un lavoro piĂą meditativo che esplora il teatro contemporaneo di prosa dedicato ai Desaparecidos argentini.

Partita bene anche l’iniziativa “Uno stage al mese” che prevede dei seminari aperti a tutta la popolazione tenuti da esperti esterni su argomenti legati al teatro (il prossimo si terrà a Brescia, presso San Desiderio Venerdì 28 Novembre e sarà dedicato alla regia teatrale; maggiori informazioni sul sito web del gruppo).
Il nostro motto è “Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più” e lo cantiamo da anni sempre a squarciagola per cui, chiunque fosse appassionato di spettacolo (non solo sul palco, abbiamo sempre bisogno di costumisti, scenografi, tecnici per luci e audio….) e volesse unirsi al gruppo, sarà il benvenuto per gli spettacoli del secondo anno di attività! Intanto vi comunico che Sabato 24 Gennaio (spettacolo per le scuole medie di Toscolano) e sabato 31 gennaio (presso Gardola di Tignale) riproporremo Voci dal Profondo, mentre il Domenica 7 dicembre sempre a Tignale in occasione della festa dell’Immacolata concezione, riproporremo Hail Mary.
A presto.

Manuel Renga

http://allacortedeimiracoli.blogspot.com

e-mail: assocortedeimiracoli@libero.it

1107CorteMiracoli.jpg