Un lume per i caduti della Grande Guerra
di c.f.

Questa sera anche i gruppi alpini valsabbini affiliati alla sezione “Monte Suello” di Salň dell’Ana accenderanno contemporaneamente alle 19.30 un cero o una fiaccola presso il monumento ai caduti, per ricordare la fine della Grande Guerra.

Questa sera anche i gruppi alpini valsabbini affiliati alla sezione “Monte Suello” di Salò dell’Associazione nazionale alpini accenderanno contemporaneamente alle 19.30 un cero o una fiaccola presso il monumento ai caduti, nel corso una semplice cerimonia.

L’invito è stato fatto direttamente dal presidente nazionale Corrado Perona, che sarà a Trento per la commemorazione conclusiva dei 90 anni della fine della Prima guerra mondiale, dove alla presenza del Labaro nazionale sarà deposta una corona al Doss Trent, presso il mausoleo di Cesare Battisti, e sarà accesa una torcia con la fiaccola accesa a Caporetto all’inizio di settembre e che una staffetta di giovani alpini sta portando a Trento. Nel medesimo istante sarà acceso un falò sulla cima dell’Ortigara, la montagna sacra degli alpini, di fianco alla colonna mozza.

Tutti i gruppi alpini, in Italia e all’estero, sono invitati a compiere lo stesso gesto alla medesima ora, le 19.30, seguendo un cerimoniale appositamente predisposto per l’occasione, che avrà come filo conduttore la semplicità e il silenzio.

Alla sera di lunedì 3 novembre, anticipato apposta per non interferire con le cerimonie ufficiali del IV Novembre, le Penne nere si ritroveranno nei pressi del monumento ai Caduti o al Parco della Rimembranza o in un luogo parimenti significativo. Si farà una breve sfilata fino al monumento quindi sarà deposto un cesto di fiori o una corona da parte del capogruppo, che sosterà con il saluto militare per un breve periodo di fronte al monumento; Alle 19.30 sarà accesa una fiaccola o un lumino da porre davanti al monumento, seguito dalla recita della Preghiera dell’Alpino. Le disposizioni non prevedono nessun discorso da parte di nessuno, nemmeno di eventuali autorità locali intervenute. Sarà invece letto un messaggio del presidente nazionale Corrado Perona, scritto appositamente per l’occasione.

La sede nazionale dell’Ana invita a mandare una foto della cerimonia a segreteria@ana.it per raccoglierle in un album, così come la sezione “Monte Suello di Salò a redazione@montesuello.it.
1103logoana.jpg