Da oggi pomeriggio tempo al peggio
di Red.

Come ha previsto il nostro servizio meteo (clicca in alto a destra per i particolari), la situazione meteo evolverŕ al peggio giŕ dalla giornata di oggi.
Il servizio meteo regionale dell'Arpa annuncia preallarme idrogeologico


Dal pomeriggio di oggi, martedì 28, le precipitazioni inizieranno ad interessare diffusamente la nostra regione, con quantitativi che tra la giornata di martedì e quella di mercoledì 29 potranno risultare moderati o forti sulla fascia alpina, prealpina e parte del'alta pianura occidentale.
Stato di preallarme meteorologico, dunque, lo annuncia il servizio meteo regionale dell’Arpa.

Le precipitazioni nella giornata di mercoledì potranno risultare localmente anche a carattere di rovescio o temporale, e persisteranno fino alla giornata di giovedì.
Le previsioni per i giorni successivi, assai meno affidabili, prevedono per giovedì una temporanea attenuazione dei fenomeni, che tuttavia andranno a riattivarsi già dalle prime ore della giornata di venerdì 31 e persisteranno almeno fino a domenica.

”L'arrivo di questa perturbazione – aggiungono dall’Arpa - sarà accompagnato inoltre dalla discesa di una massa di aria fredda, che porterà ad un brusco calo dello zero termico: il limite neve oggi attorno ai 2300 metri andrà gradualmente ad abbassarsi per portarsi nella serata di mercoledì attorno ai 1500 metri e nella giornata di giovedì attorno ai 1000 metri”. Si segnala inoltre che i fenomeni saranno accompagnati da venti da moderati a forti dai quadranti meridionali.
1028meteo3.jpg