Degagna e la sua decania, tra storia e natura
di Redazione

Un'escursione guidata su antichi itinerari dal taglio storico e culturale quella in programma per questa domenica, 11 giugno, partendo da San Martino di Degagna


Domenica 11 giugno un nuovo appuntamento con “Escursioni in Vallesabbia”, patrocinato dalla Comunità Montana e organizzato con la collaborazione dell’associazione “La Polveriera - Rocca d’Anfo”. Alcune Guide escursionistiche ambientali propongono un’uscita alla scoperta della Val Degagna, dal tema “Degagna e la sua Decania, tra Storia e Natura”.

Il ritrovo è in programma alle 9.30 in località San Martino di Degagna, nel parcheggio antistante il parco giochi. Si partirà percorrendo gli antichi itinerari che collegavano i dieci borghi che costituivano la Decania, toccando sette di questi borghi salendo verso Ceresigno per poi scendere verso Fucina Nuova e raggiungere il punto sommitale in località Lizzane.

Durante il percorso si incontreranno e narreranno testimonianze dell’arte sacra e popolare che hanno caratterizzato la Val Degagna nel corso dei secoli, con una parte centrale molto interessante dal punto di vista escursionistico.
Al termine, per chi vorrà, c'è la possibilità di degustare i prodotti tipici locali con un contributo di 5 euro.

E' obbligatoria l'attrezzatura adeguata: scarpe da trekking, borraccia d'acqua e giacca a vento.

Per prenotazioni contattare Roberto al 388/7524902 (anche WhatsApp) o scrivere una email a giovanni.freddi@trevalliviaggi.it.
La quota di partecipazione è di 10 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi dai 6 ai 15 anni.
161019_degagna.jpg