Cresime per 51 ragazzi e ragazze
di Gianpaolo Capelli

Nella chiesa San Floriano di Storo il sacramento della Confermazione per i ragazzi e le ragazze dell’Unità Pastorale Madonna dell’Aiuto
VIDEO



Questa domenica 28 maggio, le comunità parrocchiali che fanno parte dell’Unità Pastorale Madonna dell’Aiuto, che comprende le parrocchie di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Bondone e Baitoni, si sono trovati nella chiesa San Floriano di Storo, per il Sacramento della Confermazione-Cresima dei loro ragazzi e ragazze: cinquantuno in totale.

Nella grande chiesa di Storo, vestita a festa con addobbi splendidi intonati alla solennità, il parroco don Andrea Fava in apertura ha porto il saluto cordiale e affettuoso prima di tutto ai suoi ragazzi, all’inviato del Vescovo Lauro Tisi, impossibilitato a partecipare, a don Alessandro Aste -Cancelliere-, che ha impartito le cresime.

Don Alessandro ha presieduto la cerimonia con la messa concelebrata con don Andrea Fava e con don Paolo Bolognani, nipote del compianto e indimenticato “Pret dei Carboner” don Mansueto Bolognani, parroco negli anni Sessanta a Bondone e Baitoni.
Molto interessante e seguita la riflessione di don Alessandro Aste nella sua omelia.
Egli ha coinvolto i cresimandi presenti, un po’ scherzosamente, nella loro attualità odierna: i telefonini che la fanno da padrone nella loro quotidianità, i rapporti tra di loro amici seguendo mode attuali a volte imposte dai social e quasi clonati nella loro interpretazione quotidiana della vita.

Don Alessandro, entrando nello specifico del Sacramento che i giovani stavano ricevendo dopo una preparazione adeguata da parte delle loro catechiste alla Santa Cresima, ha invitato e spronato i ragazzi a essere fedeli anche in futuro agli insegnamenti religiosi ricevuti in famiglia, alla  loro prima Comunione e ora in occasione della Cresima.
È seguito poi il momento importante della loro Confermazione.
Ognuno dei cresimandi si è presentato davanti a don Alessandro accompagnato dal proprio padrino dicendo il proprio nome.
La conclusione del Sacramento impartito suggellato da una stretta di mano tra ragazzo o ragazza con il celebrante.
Sono passati i tempi del “Pax Tecum” e del buffetto sulla guancia del Vescovo al cresimando.

Santa messa animata dai cori giovanili dell’Unita Pastorale che hanno cantato splendidamente e dagli stessi cresimandi che hanno aperto la celebrazione della santa messa con il canto: “Invochiamo la Tua presenza”, naturalmente quella dello Spirito Santo.
Le preghiere dei fedeli lette da alcuni cresimandi sono state rivolte prima di tutto a loro stessi, affinché la loro vita si confermi e cresca sempre nella Fede, preghiera per Papa Francesco, per la Chiesa nella diversità dei popoli, per tutti quelli che soffrono, rimarcando le sofferenze attuali delle guerre, delle calamità e delle tante sofferenze personali che la vita ci riserva, naturalmente non poteva mancare la preghiera per i propri cari, per i padrini e le madrine e tutti i presenti alla loro Confermazione. Preghiera corale che ha coinvolto tutti.

Conclusione della Santa Messa con i tanti ringraziamenti di Don Andrea, uno in modo particolare alle catechiste per il lavoro silenzioso e profondo che oggi anno dedicano alla preparazione religiosa dei giovani delle comunità.
Un grosso applauso ha concluso la celebrazione e poi tutti davanti all’altare per la foto ricordo.

Video della cerimonia realizzato da Capelli Videotecnica



foto 1 Chiesa di San Floriano Storo
foto 2 I celebranti in centro don Alessandro Aste che ha impartito le cresime con don Andrea e don Paolo
foto 3 Il saluto di don Andrea Fava
foto 4 Locandina dei cresimandi
230528_Storo_CHIESA_SAN_FLORIANO.jpg 230528_Storo_CHIESA_SAN_FLORIANO.jpg 230528_Storo_CHIESA_SAN_FLORIANO.jpg 230528_Storo_CHIESA_SAN_FLORIANO.jpg