Il Mavs entra nella Rsa La Memoria
di Redazione

Un’occasione per riscoprire la storia e la manualità quella offerta dall’iniziativa del Museo Archeologico della Valle Sabbia agli ospiti della Casa di riposo gavardese


Anche quando si invecchia, le occasioni per imparare non devono mai mancare. Da qui è nata la collaborazione della Fondazione “La Memoria” con il Museo Archeologico della Valle Sabbia di Gavardo che ci ha offerto l’opportunità di realizzare vasetti in argilla, riscoprendo non solo le capacità manuali, ma anche la storia antica, in quanto il tutto è stato realizzato con il solo aiuto delle mani, riscoprendo le stesse tecniche utilizzate dai nostri antenati.

Qualche settimana fa, Monica è entrata in RSA insieme a tutto il materiale: argilla e alcuni vasi antichi che sono stati ritrovati e conservati all’interno del museo e che hanno suscitato interesse e stupore. Oltre a quello, è stato divertente per i nonni sporcarsi un po’ le mani e ri-scoprire le loro capacità creative, espressive e manuali.

Non solo quindi l’anziano che va al museo, ma il museo che entra in RSA in un’ottica di rete ed integrazione. Il Museo infatti ci aveva già concesso di portare alcuni ospiti a visitare e scoprire la storia nella loro bellissima struttura, ma stavolta è stata proprio un’operatrice del museo a venire da noi. L’accoglienza è stata ottima e i nonni hanno apprezzato l’attività.

Un ringraziamento al Museo Archeologico della Valle Sabbia per averci donato questa splendida opportunità.
230512_Rsa_LaMemoria_ceramica_1.jpg 230512_Rsa_LaMemoria_ceramica_1.jpg 230512_Rsa_LaMemoria_ceramica_1.jpg 230512_Rsa_LaMemoria_ceramica_1.jpg