La Tagliata del Ponale e le sue fortificazioni
di c.f.

L’Asar, Associazione storico-archeologica della Riviera, con sede a Salň, organizza per domenica 26 ottobre un’escursione lungo la Ponale, con visita alle fortificazioni austriache, da Riva a Pregasina.

L’Asar, Associazione storico-archeologica della Riviera, con sede a Salò, organizza per domenica 26 ottobre un’escursione lungo la Ponale, da Riva a Pregasina.

Il ritrovo è fissato a Riva del Garda, per le 9.15, all’imbocco nord dell’ultima galleria della Gardesana. L’escursione prenderà il via alle 9.30 ed avrà come oggetto la visita delle fortificazioni austriache della Tagliata del Ponale, con la guida dell’esperto Lodovico Tavernini.

La Tagliata del Ponale è un imponente complesso fortificatorio prospiciente il lago, iniziato ancora nel 1904, collocato in posizione strategica assolutamente centrale per il controllo di tutto il sistema difensivo dell’Alto Garda. Si trattava di un forte di quinta generazione, ovvero di una delle opere più avanzate dal punto di vista difensivo perché realizzata interamente in roccia. L’importanza del forte consisteva, come detto, nella sua centralità rispetto a tutto il sistema fortificatorio del territorio, dato che da quel punto erano e sono tuttora visibili tutte le principali strutture fortificate, dal Monte Brione, fino a Forte Nago. Il forte, situato in una delle zone geologicamente più a rischio di tutto il territorio trentino, era dotato di un ampio sistema di gallerie ed era in comunicazione con Riva: attraverso la strada del Ponale si raggiungeva il centro del complesso urbano grazie ad una piccola ferrovia “decauville”, vi erano inoltre teleferiche e cremagliere.

A mezzogiorno è previsto il pranzo presso il ristorante Panorama Pregasina (20 euro, con prenotazione) e si ripartirà alle 14.30 per Pregasina Ore 14.30 partenza per Pregasina.

Le renotazioni si ricevono entro le ore 12 di giovedì 23 ottobre.
Info Fava (339.7157183), Ligasacchi (0365.643435) e Dalboni (0365.41205)
1022ponale.jpg