Jacopo Bonfadio, pellegrino senza meta
di red.

Culmineranno questo sabato le celebrazioni organizzate dal comune di Roè Volciano per il cinquecentesimo della nascita di Jacopo Bonfadio. Al mattino sarà inaugurato percorso geografico letterario e nel pomeriggio si terrà un convegno.

Il 2008 vede la ricorrenza del cinquecentesimo anniversario della nascita di Jacopo Bonfadio. L’Amministrazione comunale di Roè Volciano intende sottolineare questo anniversario mediante un percorso celebrativo e di studio che consenta di riconsegnare alla cultura e alla propria cittadinanza il profilo umano e artistico di questo grande personaggio.
Jacopo Bonfadio, dopo i natali a Gazzane, presumibilmente nel 1508, attraversa la prima metà del suo secolo incrociando tutte le problematiche e le aspirazioni che muovono un’epoca ricchissima di vicende (la riforma e la controriforma), di grandi opere (è il tempo di Michelangelo e del Rinascimento maturo), di grandi sconvolgimenti (la calata dei lanzichenecchi e il saccheggio di Roma ma anche di Brescia). Autore considerato da Benedetto Croce uno dei più belli scrittori di lettere che avesse il Cinquecento, è per certi versi, nonostante alcune brevi o più ampie pubblicazioni abbiano tentato di sopperire a questa lacuna, ancora oggi quasi uno sconosciuto.

«Ora – ha spiegato l’assessore alla Cultura Sandra Zaboni – si intende porre basi solide per studi successivi e per fornire agli storici a venire punti certi di riferimento affinché non siano costretti ogni volta a partire da capo. È stato a questo scopo impostato un convegno di studi, con la conseguente pubblicazione degli atti, che sappia riaprire l’interesse intorno a Jacopo e ipotizzi se possibile nuove piste di approfondimento».

Il primo di questi incontri, che potrebbero avere scadenza quadriennale, si terrà questo sabato, 25 ottobre, e farà il punto della situazione attuale delle ricerche; è stato poi realizzato un video-documentario per proporre ad un vasto pubblico la sua persona e le circostanze principali della sua vita; importantissimi, al fine di dare al personaggio un’adeguata portata nazionale, l’impostazione di rapporti solidi tra istituzioni (Comuni, Archivi, Università) con le realtà che videro la sua presenza per lungo o breve tempo, principalmente col comune di Genova, dove fu storico ufficiale e trovò la morte nel 1550, ma anche Colognola ai Colli, Napoli, Roma e Padova.

È stato inoltre promosso l’acquisto di una copia delle opere pubblicate nel 1758 a cura di Giammaria Mazzucchelli e di altre copie degli studi a lui dedicati disponibili nella biblioteca di Roè Volciano. È stato poi realizzato un sito internet ufficiale (www.jacopobonfadio.it) che costituisce una finestra aperta sul mondo e può intercettare studiosi e quanti pongano interesse intorno al Bonfadio. Inoltre è stata chiesta la collaborazione della scuola e si intende intraprendere insieme efficaci momenti di condivisione destinati a giovani, studenti e cittadini.

«Si è ritenuto utile – prosegue l’assessore – realizzare una segnaletica permanente che rimarchi, attraverso l’iscrizione dei dati principali e di parti salienti del vivo testo dell’illustre letterato, i luoghi sul territorio a lui legati. L’itinerario geografico letterario comprende dieci targhe, di cui otto collocate sul territorio comunale di Roè Volciano e due a Salò, ognuna delle quali reca un brano tratto dai suoi scritti. Jacopo, scrivendo ad amici e ad illustri interlocutori, parla talvolta di sé, dei suoi sogni, del suo carattere, delle sue delusioni, del suo stato d’animo, la scelta dei brani e della collocazione è stata fatta seguendo il criterio di delineare un profilo dell’uomo e del letterato, suggerendo una specie di autoritratto tramite le sue stesse parole. Infine ci sembrava doveroso collocare una lapide celebrativa in marmo all’inizio della via che porta il suo nome, a ridosso della chiesa di San Giovanni, e una breve sintesi biografica sull’edificio che tradizionalmente viene indicato come sua casa natale».

L’inaugurazione della targa e del percorso geografico letterario si terrà questo sabato alle 11, in via Bonfadio a Gazzane. Nel pomeriggio, alle 14, nella sala consiliare del municipio, si aprirà invece il convegno di studi “Jacopo Bonfadio a cinquecento anni dalla nascitaâ€. Numerosi saranno gli interventi, che riporteranno alla luce questo illustre letterato originario di Roè Volciano.
1022roeBonfadio.jpg