La Faita e il soprano Bellini pro «Sassolino»
Sabato 25 ottobre il coro “La Faita” ed il soprano Ambra Bellini si esibiranno in un concerto di beneficenza presso il Santuario della Madonna del Carmine, a San Felice a favore dell'associazione Il Sassolino di Roè Volciano.

Sabato 25 ottobre il coro “La Faita” di Gavardo, diretto dal maestro Valerio Bertolotti, ed il soprano Ambra Bellini, originaria di Salò, si esibiranno in un concerto di beneficenza nell’incantevole cornice del Santuario della Madonna del Carmine, a San Felice del Benaco. Non è dunque prettamente valsabbino il teatro della serata, ma lo è il fine dell’iniziativa.
Le offerte saranno infatti devolute all’associazione “Il Sassolino” di Roè Volciano, come sostegno allo sforzo di questo gruppo di genitori che sta cercando di promuovere nel nostro territorio la conoscenza dei principi educativi montessoriani e degli ideali in essi racchiusi.

Veicolo di tale conoscenza sono senz’altro i cicli di conferenze pubbliche, tenute da educatrici di profilo nazionale, quali Grazia Honegger Fresco e Costanza Buttafava, che verranno nuovamente proposti nei prossimi mesi ed ai quali può partecipare chiunque abbia interesse ad approfondire il pensiero montessoriano e le sue applicazioni pratiche.

Tutte le energie dell’associazione convergono poi nella gestione della “Casa dei Bambini” di Roè Vociano, la piccola scuola dell’infanzia avviata lo scorso anno, grazie all’intuito ed al coraggio di un gruppetto di genitori, e che da settembre è ripartita con ventidue bambini, tre educatrici, nuovo entusiasmo e l’atteso riconoscimento di scuola paritaria. Sono piccole soddisfazioni, ma il cammino è ancora lungo, e necessita di sempre nuove energie, sia umane sia materiali.

Oltre a quella dei genitori, è infatti imprescindibile la formazione delle maestre, che stanno frequentando un apposito corso speciale di differenziazione didattica. Il tema della serata è ‘Educare all’armonia’; un’occasione per ascoltare della buona musica, tra le mura di un autentico gioiello dell’architettura sacra locale, risalente al XV secolo, e per conoscere l’associazione ‘Il Sassolino’ e i suoi membri. L’inizio del concerto sarà alle 21. L’ingresso è a offerta libera.

Annalisa Moreni
1022corofaita.jpg