Fabbrica del futuro: presentato il progetto, si attende l'inaugurazione
di Redazione

L’installazione vedrà la luce al Parco dell’Acqua di Brescia: all’interno del padiglione i progetti di 30 aziende bresciane, selezionate attraverso il concorso di idee lanciato a settembre da Confindustria Brescia



È stata presentata ufficialmente ieri mattina, nella Sala Beretta di Confindustria Brescia, la “Fabbrica del Futuro”, il progetto dell’Associazione di via Cefalonia per l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. All’evento hanno preso parte oltre 80 tra imprese selezionate, imprese sostenitrici e sponsor.

Sono intervenuti Laura Castelletti (vice sindaco di Brescia), Franco Gussalli Beretta (presidente Confindustria Brescia), Paolo Streparava (vice presidente di Confindustria Brescia delegato per l’Associazione alle attività di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023), Paolo Dalla Sega (direttore artistico della Fabbrica del Futuro) e Paolo Zocchi (Partner EY e Markets & Private Italy Leader).

L’installazione – i cui lavori sono attualmente in corso – vedrà la luce al Parco dell’Acqua di Brescia di largo Torrelunga, il parco cittadino dedicato alla sostenibilità ambientale e gestito da AmbienteParco: l’inaugurazione è prevista per il prossimo 26 maggio. All’interno del padiglione saranno raccontati i progetti di 30 aziende bresciane, selezionate attraverso il concorso di idee lanciato a settembre da Confindustria Brescia, e divise in 5 categorie tematiche:

- Cultura d’impresa: Brawo, Fleming Tecna, Gi Group, Gnutti Carlo, Intelco Italia Informatica, Saccheria Franceschetti

- Ricerca e innovazione: Antares Vision, Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Feralpi Group, Gruppo Grazioli, Infinity ID, Matchplat

- Sostenibilità: Gruppo AB, Marfran, Montecolino, Mori 2A, Rubinetterie Bresciane Bonomi, Scao Informatica

- Welfare: El.Com, Gefran, OMB Saleri, Regesta, Saluber, VGV

- Sinergia impresa-territorio: AQM, BBS, Fedabo, Fonderie Ariotti, Olimpia Splendid, Ori Martin

Il padiglione avrà una dimensione di 195 mq, con uno spazio esterno di 68,25 mq, e sarà realizzato all’insegna dell’ecosostenibilità, con portali di legno lamellare per la struttura portante, pannelli x-lam per solaio e travi portanti e policarbonato alveolare per il rivestimento, materiale sostenibile che verrà riciclato (tutte le specifiche tecniche sono disponibili nella scheda tecnica allegata al comunicato). L’installazione è realizzata dall’azienda bresciana Wood Beton, su progettazione dello studio ARW e con il contributo, per le tecnologie digitali, di innexHUB.

È online da oggi anche il sito ufficiale dell’iniziativa: www.fabbricadelfuturo.com. Sul portale sarà possibile visionare, in costante aggiornamento, tutte le iniziative previste nei prossimi mesi.

Grazie all’impegno di Confindustria Brescia e Ance, per la Fabbrica del Futuro verrà inoltre creato il Metaverse “BresciaVerse” sulla piattaforma di intrattenimento The Nemesis ( https://thenemesis.io/ ), che offre innovative esperienze di realtà virtuale, nel quale gli utenti – in qualsiasi luogo fisico si trovino – potranno creare il proprio avatar, esplorare gli ambienti virtuali e i contenuti della Fabbrica del Futuro, con accesso gratuito.

Nella fotografia della conferenza, da sinistra: Paolo Dalla Sega, Paolo Streparava, Laura Castelletti, Paolo Zocchi e Franco Gussalli Beretta
Nella seconda foto il render del padiglione della Fabbrica del Futuro


230404-fabbricafuturo.JPG 230404-fabbricafuturo.JPG