Don Faustino Sandrini lascia la Valsabbia
di red.

Don Faustino Sandrini si appresta a lasciare la parrocchia di Preseglie per fare il suo ingresso come nuovo parroco della parrocchia di S. Pancrazio a Palazzolo sull’Olio. Ecco un bilancio della sua esperienza valsabbina.

Don Faustino Sandrini si appresta a lasciare la parrocchia di Preseglie per fare il suo ingresso come nuovo parroco della parrocchia di S. Pancrazio a Palazzolo sull’Olio il prossimo sabato, 25 ottobre.

Don Faustino è nato a Borgosatollo nel 1952, è stato ordinato sacerdote nel 1979 ed ha svolto il suo servizio pastorale a Ome, Fraine, Grignaghe, Comero e Preseglie.
Gli ultimi 18 anni li ha trascorsi in Valsabbia tra Comero, frazione di Casto, e Preseglie; quindi ha potuto conoscere due differenti realtà valsabbine dell’alta e della media valle. Ecco come considera la sua esperienza pastorale nelle due parrocchie.

«A Comero – ha dichiarato al settimanale diocesano La Voce del Popolo – ho trovato una comunità piccola, ma disponibile: buone la partecipazione al catechismo, alla catechesi e all’animazione liturgica da parte di giovani, adolescenti e adulti. Insieme abbiamo lavorato per costruire una unità pastorale con Casto e Mura, nel segno del Santuario di Auro dedicato a Santa Maria della Neve, recuperando per il Savallese una tradizione storica e spirituale lunga 400 anni».

Differente la situazione trovata a Preseglie. «Qui non c’era una sola stanza per il catechismo, men che meno – continua – un salone per la formazione, necessaria per dare “una impronta al futuro”. Alla prima abbiamo rimediato e quando sembrava che si potesse aprire anche il salone, è arrivato il terremoto del 2004 a decretare un brusco stop e ci siamo concentrati sui lavori di restauro delle chiese».

Ora dalla Valle Sabbia, solcata dal Chiese, passerà in Franciacorta sulle rive dell’Olio.
1019preseglie.jpg