In Santa Giulia i disegni e i dipinti di Van Gogh
di c.f.

Fino al 25 gennaio 2009, per la prima volta in Italia, il museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra Van Gogh - disegni e dipinti: 100 opere di Van Gogh, 85 disegni e 15 quadri, per indagare l'opera dell'artista olandese.

Fino al 25 gennaio 2009, per la prima volta in Italia, il museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra "Van Gogh. Disegni e dipinti": 100 opere di Van Gogh, 85 disegni e 15 quadri per indagare l'opera disegnata dell'artista olandese nella più stretta relazione con le sue opere pittoriche.

Vincent Van Gogh è forse l'artista più conosciuto e amato al mondo. Allo stesso Van Gogh, e al suo rapporto con Gauguin, Brescia aveva dedicato una monumentale mostra nel 2005-2006, che riunì nel museo di Santa Giulia 150 opere e che venne ammirata da oltre mezzo milione di persone.

Completamente diverso il taglio di questa mostra: far scoprire il Van Gogh più segreto, intimo, quello impegnato nell'appuntare le proprie emozioni, gli scorci, i volti, tutto ciò che poi sarà espresso con la pittura. Opere su carta. Ovvero disegni e acquerelli che rappresentano in alcuni casi il seme più forte dei capolavori pittorici più noti (venti dei quali saranno in mostra posti accanto ai disegni che li hanno preceduti, o talvolta addirittura seguiti) ma che, in molti altri casi, sono opere del tutto autonome, capolavori assoluti, pensati e realizzati attraverso la forte materia del carboncino o della matita o con le possibilità offerte dall'acquerello. Pagine bellissime della grande storia del maestro, certo non meno importanti dei suoi dipinti.

Le opere provengono dal Kröller-Müller Museum di Otterlo in Olanda, l'istituzione che assieme al Van Gogh Museum di Amsterdam conserva ben oltre i due terzi dell'intera produzione del grande artista e raramente sono esposte al pubblico.
L’apertura sarà dal lunedì al giovedì e la domenica dalle ore 9 alle 19; il venerdì e il sabato dalle 9 alle 20 (per informazioni, tel. 0422 429.999). A questa si aggiungono tre personali di pittori italiani contemporanei: Carmelo Zotti (“Opere scelte 1971-2006”, in Santa Giulia dal 18 ottobre al 12 dicembre), Raimondo Sirotti (“Giardini 1958-2008”, al Grande Miglio in Castello dal 19 ottobre al 25 gennaio) e Giuseppe Zigaina (“Opere scelte”, in Santa Giulia dal 13 dicembre al 25 gennaio).
Per informazioni, tel. 030 29.77.834.
1018vangogh.jpg