Acqua? Ognuno faccia la propria parte
di Mariano Mazzacani

Perché questa Giornata Mondiale? La Giornata mondiale dell’acqua 2023 ci spinge ad accelerare il cambiamento per risolvere la crisi dell’acqua


La crisi idrica che si innesca sul ciclo dell’acqua compromette i progressi realizzati rispetto a tutti i grandi problemi mondiali che riguardano la salute, la fame, e l’uguaglianza uomo-donna, l’accesso al lavoro all’educazione, ed al raggiungimento della pace.

La comunità Internazionale nel 2015 è stata coinvolta al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili in un programma con scadenza 2030, perché tutti potessero avere accesso all’acqua ed a servizi igienici adeguati entro il 2030. Siamo purtroppo lontani dal raggiungimento di questo obbiettivo.

Il non rispetto dei diritti fondamentali per l’accesso all’acqua sicura frena miliardi di persone e lo sviluppo di innumerevoli scuole, commerci, centri di cura, fattorie e fabbriche. Com’è possibile rispondere?

È necessario accelerare il cambiamento senza accontentarci e non limitarci a proseguire come fatto sinora. I governi devono lavorare alacremente accelerando sul fronte dei miglioramenti ambientali almeno quattro volte di più per poter raggiungere l’obiettivo 6 (SDGs) entro la scadenza prevista, ma non sarà possibile farlo da soli.

L’acqua riguarda tutti ed è per questo che ognuno di noi deve fare un piccolo gesto ed essere il cambiamento che ci aspettiamo di vedere nel mondo. Noi stessi, le nostre famiglie, le nostre scuole, le nostre comunità possono fare la differenza cambiando il modo di utilizzare, consumare e gestire l’acqua nel proprio quotidiano.

Le azioni che si realizzeranno
si aggiungeranno alle azioni che su più vasta scala saranno realizzati da governi, imprese, organizzazioni, istituzioni e coalizioni. La totalità di questi impegni sarà riunita sotto forma di Programma d’azione per l’acqua, che sarà presentato (dal 22 al 24 marzo) alla Conferenza delle Nazioni Unite, del 2023 dedicata all’acqua – una premiere unica da 50 anni a questa parte.

Questa Giornata mondiale dell’Acqua
è un’occasione unica per riunirsi sulla risorsa idrica accelerando per la realizzazione degli obbiettivi previsti. Partecipate a qualsiasi cosa facciate.

Cosa possiamo fare per accelerare il cambiamento?
La giornata mondiale dell’acqua 2023 invita ognuno di noi a «Essere il cambiamento che vorremmo vedere nel mondo».

Grazie al ricorso ad una leggenda degli indigeni
Quechua del Perù che racconta la storia del colibrì che tenta di spegnere un grande fuoco della foresta con trasportando una l’acqua, goccia a goccia, questa campagna incoraggia ognuno di noi a contribuire, nel proprio piccolo, alla crisi della risorsa idrica e delle sue infrastrutture.

La campagna 2023 si diparte in tre modi diversi:
1. Apprendere: conoscere la crisi dell’acqua e dei servizi di depurazione, informandovi sul tema riguardo le diverse aree del mondo prendendo spunto sul sito www.worldwaterday.org;
a) Scoprite tutte le informazioni intorno all’acqua sul sito dell’ONU dedicato all’acqua: www.unwater.org/water-facts;
b) Scoprite i temi che saranno affrontati dalla Conferenza delle Nazioni Unite 2023 sul tema dell’acqua su: sdgs.un.org/conferences/water2023.
c) Consultate il rapporto mondiale delle Nazioni Unite sulla valorizzazione delle risorse idriche, lanciata il 22 marzo, incentrata sul tema «Accelerare i cambiamenti: partenariati e cooperazione» su www.unwater.org/publications/un-world-water-development-report.

2) Scoprire le problematiche legate all’acqua
ed alla depurazione nella vostra regione: sul portale dei dati sugli MDGs 6: https://www.sdg6data.org/fr: https://washdata.org/data o analisi e valutazione mondiali sull’acqua potabile e sui trattamenti dell’acqua potabile (GLAAS): https://glaas.who.int/.

3) Condividere
a) Condividete post sulla vostra rete sociale per la Giornata mondiale dell’acqua utilizzando l’hashtag #giornatamondialedellacqua per lanciare il dibattito e sensibilizzare il pubblico – vedete www.worldwaterday.org/share.
b) Create una vostra lista d’azione – scegliendo e condividendo quello che fate per aiutare la risoluzione della crisi delle risorse idriche e dei servizi igienici adeguati su unwater.org/bethechange.
c) Utilizzate lo strumento degli SDGs per creare e condividere sulla rete una vostra foto accompagnata da un messaggio destinato ai dirigenti mondiali all’indirizzo www.worldwaterday.org/shar.

AQUA ALMA ONLUS
GUTTA CAVAT LAPIDEM
DEVOLVI IL TUO 5X1000 A FAVORE DI
AQUA ALMA ONLUS
C.F.96033040179
230322giornataacqua.jpg 230322giornataacqua.jpg 230322giornataacqua.jpg