La Valle Sabbia si racconta nel cuore di Brescia
di Cesare Fumana

Un’occasione di promozione del territorio quella offerta dall’hub culturale di Palazzo Martinengo che da giovedì a domenica ospiterà il meglio della cultura, del folklore delle tradizioni e dei sapori della valle


La Valle Sabbia fa da apripista di un progetto promosso da Fondazione Provincia di Brescia e dalla Provincia di Brescia in occasione di Brescia e Bergamo capitale della cultura.
L’hub culturale di Palazzo Martinengo accoglierà durante quest’anno i vari territori della nostra ampia e variegata provincia per far conoscere meglio le peculiarità delle diverse aree del bresciano.

La prima a cogliere l’invito è stata la Comunità montana di Valle Sabbia che da giovedì 23 a domenica 26 marzo presenterà il meglio delle sue produzioni artigianali e gastronomiche oltre a promuovere il territorio attraverso incontri culturali e mostrando alcune tradizioni folkloristiche della valle.

«L’iniziativa prende le mosse dal desiderio di trasformare Palazzo Martinengo da semplice centro espositivo ad hub culturale - spiega la presidente di Fondazione Provincia di Brescia Eventi Nicoletta Bontempi -, uno spazio di ispirazione e creatività che sia un volano di proposte culturali in grado di coinvolgere e raccontare tutto il territorio, con uno sguardo sulle giovani generazioni. Questo primo appuntamento anticipa il programma di Palazzo Martinengo che accoglierà per l’intero anno tutte le macroaree della provincia e sarà presentato a breve».

«L’obiettivo della Provincia – ha rimarcato il consigliere provinciale Massimo Tacconi – è quella di allargare i confini dell’evento Brescia Bergamo capitale della cultura a tutti i territori provinciali per farli conoscere ad un più vasto pubblico ma anche agli stessi bresciani».

«Abbiamo colto con favore questo invito – ha sottolineato il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia, Giovanmaria Flocchini – che ci offre l’opportunità di raccontare la nostra valle sotto vari aspetti: quello culturale, quello delle eccellenza gastronomiche ed anche dal punto di vista turistico, sul quale stiamo puntando molto in questi anni, in particolare per far conoscere la Rocca d’Anfo e il lago d’Idro, senza tralasciare le altre zone di montagna della nostra valle».

È toccato poi all’assessore alla Cultura di Comunità montana, Claudio Ferremi, presentare nel dettaglio il ricco programma di "Cultura in Valle Sabbia", che per quattro giorni mostrerà le eccellenze della valle.

Ogni pomeriggio da giovedì a domenica l’hub culturale ospiterà incontri tematici e dimostrazioni artigianali legate alla scultura lignea e all’impagliatura, alternati a momenti musicali della tradizione, tra l’esibizione del Coro La Faita e il Coro Due Valli e il concerto di violino di Daniele Richiedei, fino a balli e musiche della tradizione. Momento clou della quattro giorni sarà l’esibizione, sabato 25 marzo alle 18.30, di una cinquantina di Balarì del Carnevale di Bagolino e le maschere del carnevale di Livemmo.

Il cortile nobile sarà teatro sabato pomeriggio della mostra mercato e di degustazioni: dall’aperitivo, in programma venerdì alle 19, con la cooperativa Co.ge.SS, che opera in Valsabbia nella gestione di servizi per le persone con disabilità al fine di promuovere una cultura di inclusione e solidarietà, ai momenti di degustazione di prodotti tipici con gli studenti dell’Alberghiero dell’Istituto IIS Perlasca di Idro e dal Caseificio valsabbino.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.


IL PROGRAMMA

Giovedì 23 marzo
- Dalle 14:00 Dimostrazione arte scultorea con Abele Flocchini e gli allievi della Bottega di scultura di Pertica Bassa
- Ore 17:00 Incontro "Viaggio in Valle Sabbia: arte, cultura, paesaggio" con Alfredo Bonomi e Michela Valotti. A seguire la visita guidata alla mostra "Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. I campioni della pittura tra Brescia e Bergamo" in collaborazione con Associazione Amici di Palazzo Martinengo (Max 20 partecipanti, previa registrazione tramite eventbrite: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-incontro-viaggio-in-valsabbia-arte-cultura-paesaggio-visita-mostra-593927070857)

Venerdì 24 marzo
- Dalle 14:00 Esposizione e spiegazione antichi mestieri della Valle Sabbia
- Ore 17:00 Incontro "Il turismo in Valle Sabbia e la Rocca d'Anfo" con Maria Paola Pasini e Maurizio Zenucchi
- Ore 18:00 Esibizione del Coro La Faita di Gavardo e Coro Due Valli
- Ore 19:00 Aperitivo valsabbino (Co.ge.SS)

Sabato 25 marzo
- Dalle 14 alle 18 Mostra mercato dei prodotti tipici valsabbini
- Ore 14 Presenza degli artigiani del Carnevale bagosso
- Ore 17 Incontro "Tradizioni e folklore in Valle Sabbia: i carnevali di Bagolino e Livemmo e le tradizioni religiose" con Giuseppe Biati e Luca Ferremi
- Ore 18:30 Balli e musiche dei carnevali di Bagolino e Livemmo in Piazza del Foro
- Ore 19 Aperitivo valsabbino con gli studenti dell'IIS Perlasca di Idro

Domenica 26 marzo

- Ore 17:00 Incontro "Gli imperdibili della Valle Sabbia: architettura, pittura e intagli lignei e dove trovarli" con Alessandro Darra
- Ore 18:00 Concerto di violino Daniele Richiedei
- Ore 19:00 Degustazione guidata con il Caseificio valsabbino

Tutte le iniziative previste sono a ingresso gratuito per il pubblico, coinvolgendo le aree dell’infopoint di Piazza del Foro, 6 per dimostrazioni e incontri, il cortile nobile di Palazzo Martinengo, in via Musei, 32 per la mostra mercato, le degustazioni e le esibizioni.

In foto:
- gli amministratori presenti alla conferenza stampa di presentazione dell'evento
- da sin.: Claudio Ferremi, Giovanmaria Flocchini, Nicoletta Bontempi, Massimo Tacconi


230320_Brescia_cultura_ValleSabbia1.jpg 230320_Brescia_cultura_ValleSabbia1.jpg